[TYPO3-UG Italy] test velocità performance

Michael Tamburini barcarogf+typo3 at gmail.com
Fri Mar 11 12:16:27 CET 2011

Ciao David, sto realizzando un sito in TYPO3 4.5.2 e ho trovato molto
comoda l'estensione scriptmerger
http://typo3.org/extensions/repository/view/scriptmerger/current/ in
pratica ti raggruppa e minimizza (con gzip) sia i .js che i .css
riducendo i tempi di caricamento e di conseguenza anche il carico sul
server.

In fase di installazione ti dirà che l'estensione supporta TYPO3 fino
alla 4.4.99 io ho ignorato il warning e ho proseguito e mi sembra che
funzioni tutto, tieni presente comunque che il sito è in sviluppo.

Ho dovuto tribulare un po' nell'htaccess per far vedere i file corretti
ma alla fine sono riuscito a farlo funzionare mettendo queste linee:

### BEGIN EXT:scriptmerger ###

# Expires Header + Removal of ETag
<FilesMatch "\.(ico|png|gif|js|css|jpg|jpeg|swf)">
	<IfModule mod_expires.c>
		ExpiresActive on
		ExpiresDefault "access plus 7 days"
	</IfModule>

	# ETag
	FileETag MTime Size
	<IfModule mod_headers.c>
		FileETag none
		Header unset Last-Modified
	</IfModule>
</FilesMatch>

# Compressed Content
#<FilesMatch "\.gz\.(js|css)">
#	<IfModule mod_headers.c>
#		Header set Content-Encoding gzip
#	</IfModule>
#</FilesMatch>

<FilesMatch "\.gz\.js$">
	AddType "text/javascript" .js
	AddEncoding gzip .js
</FilesMatch>
<FilesMatch "\.gz\.css$">
	AddType "text/css" .css
	AddEncoding gzip .css
</FilesMatch>

# take normal file if compression isn't possible
RewriteCond %{HTTP:accept-encoding} !.*(x-)?gzip.* [NC]
RewriteRule ^typo3temp/scriptmerger/compressed/(.+)\.gz\.(js|css)
typo3temp/scriptmerger/uncompressed/$1.$2 [L,NC]

### END EXT:scriptmerger ###

Prima del ### Begin: Compression via TYPO3 ###

Ciao,
Michael.