[TYPO3-UG Italy] Realurl e htaccess

laures at libero.it laures at libero.it
Mon Mar 7 11:58:40 CET 2011

Ciao a tutti,
Ho un problemino con Realurl che mi trascino da tempo. Ho letto di tutto e
fatto una marea di prove, ma non riesco a farlo funzionare e ora non so più in
che direzione andare.
Premetto che sto lavorando su la versione di TYPO3 4.4.0 con PHP 5.3.2.
In pratica dopo aver installato tutto senza errori, sembra che sia il file .
htaccess a non essere letto, perché se lo attivo mi restituisce l’Errore 403
“accesso negato”, mentre se non lo attivo l’url della pagina si modifica
correttamente (es http://www.miosito.it/dove-siamo/), ma mi restituisce l’
Errore 404 “oggetto non trovato”.
Ho controllato il comportamento di Apache2 e sembra che il modulo “mod-
rewrite” sia correttamente caricato e funzionante, perché appare listato negli
apache modules: “LoadModule rewrite_module”, “/usr/lib64/apache2-
prefork/mod_rewrite.so”.

Poi come da manuale ho settato il file .htaccess:
RewriteEngine On
RewriteRule ^typo3$ - [L]
RewriteRule ^typo3/.*$ - [L]
RewriteBase /home/web/www.miosito.it/
# perchè è qui che si trova il sito!!
RewriteRule ^(typo3|t3lib|tslib|fileadmin|typo3conf|typo3temp|uploads|showpic\.
php)/ - [L]
RewriteRule ^typo3/.*$ - [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-l
RewriteRule .* index.php [L]

Ho aggiornato il template setup:
config {
simulateStaticDocuments = 0
baseURL = http://www.miosito.it/
tx_realurl_enable = 1
prefixLocalAnchors = all
}

e pure il localconf con i comandi base, che in teoria funzionano restituendomi
correttamente l'url, in pratica però non carica la pagina :

$TYPO3_CONF_VARS['EXTCONF']['realurl']['_DEFAULT']['pagePath']['rootpage_id']
= '1';
$TYPO3_CONF_VARS['EXTCONF']['realurl'] = array(
'_DEFAULT' => array(
'redirects' => array(),
'preVars' => array(
array(
'GETvar' => 'L',
'valueMap' => array(
'it' => '0',
'en' => '1',
),
'valueDescription' => array(
'it' => 'Italian',
'en' => 'English',
),
'noMatch' => 'bypass',
),
),
'pagePath' => array(
'type' => 'user',
'userFunc' =>
'EXT:realurl/class.tx_realurl_advanced.php:&tx_realurl_advanced->main',
'spaceCharacter' => '_',
'languageGetVar' => 'L',
'expireDays' => 7,
),
'fixedPostVars' => array(),
'postVarSets' => array(),
),
);
?>

La situazione però non cambia di un millimetro e non capisco più dove sto
sbagliando.
Grazie fin d’ora per qualunque suggerimento.
Laura