[TYPO3-UG Italy] Come forzare un campo a int(11) unsigned

Tonix (Antonio Nati) tonix at interazioni.it
Thu Jan 13 10:33:06 CET 2011

Il 12/01/2011 16:37, David Denicolò | InteRa srl - graphic web e-motion
ha scritto:
> confermo come ti hanno detto gli altri anch'io uso kickstarter per
> fare uno scheletro poi via a mano.
>
> c'è la possibilità di fare diversamente ma è un po' macchinoso:
>
> col kickstarter fai una prima una estensione con solo lo scheletro per
> la base dati e il backend
>
> col kickstarter fai una seconda estensione che estende la prima,
> contenente quindi solo il plugin FE e le classi principali.
>
> così farai tutte le modifiche alla tua classe senza preoccuparti di
> perdere le modifiche alla prima e viceversa.
>
> ciao

Penso che alla fine facciamo tutti allo stesso modo.

Perché perdere le modifiche alla prima? Dopo avere generato il p1, il
p2, ecc, marchi quei file come non scrivibili in kickstarter, e non
perdi (sovrascrivi) nulla. Modifichi i p1, p2, p3, ecc. manualmente e
non perdi nulla. Aggiungi p4 ed il resto rimane invariato, poi marchi p4
come non sovrascrivibile.

Il problema è un altro, relativamente alla richiesta iniziale Tu puoi
aggiungere campi al DB senza usare il kick starter, ma in questo modo
non sono integrati automaticamente e devi lavorarti a mano tutti i
TCA... che è una vera perdita di tempo. Ad esempio,
sr_frontenduser_registration non vede i campi se non sono generati col
kickstarter (oppure se non modifichi i TCA a mano).

La mia lamentela era relativa solo  a questo. Usare il kickstarter per
generare i campi del DB ti dà un punto centralizzato di controllo del DB
molto utile, ed in più genera automaticamente tutti quei campi del TCA
che possono servire alle alle estensioni.

Però ci sono alcune incongruenze nel kickstarter, che se sanate
aiuterebbero molto da questo punto di vista. Ad esempio, le uid dei
record sono sempre int(11) unsigned, mentre tu non hai possibilità col
kickstarter di generare campi int(11) unsigned, e quindi non puoi usare
foreign key sulle uid. Se ti generi il campo a mano, acquisti la foreign
key, però perdi l'integrazione automatica...

Ciao,

Tonino

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it