[TYPO3-UG Italy] db integration : ricerca libera

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Tue Feb 8 09:58:52 CET 2011

Ciao Valeria,

Il 02/02/2011 09:37, CANCELLI VALERIA ha scritto:
> Salve, vi sottopongo quanto segue:
>
> devo implementare una funzionalità di ricerca libera su un db utilizzando l'extension DB integration, come posso splittare le parole inserite nell'unico campo di input utilizzato per la ricerca libera per poi utilizzarle in una query di selezione?

non so se può fare al caso tuo ma, se stai lavorando con mysql, potresti
utilizzare la funzione MATCH() ... AGAINST:

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/en/fulltext-search.html#function_match

Puoi creare una raw query cosi:

*******************
SELECT user_articoli_db.titolo FROM

user_articoli_db

WHERE user_articoli_db.hidden = 0 AND user_articoli_db.deleted = 0 AND

(
MATCH (user_articoli_db.titolo) AGAINST ('"###WFQBE_SEARCH###"' IN
BOOLEAN MODE)

OR

MATCH (user_articoli_db.testo) AGAINST ('"###WFQBE_SEARCH###"' IN
BOOLEAN MODE)
)

Mauro Lorenzutti

CTO / Software Architect
mauro.lorenzutti at webformat.com
Tel.   +39-0427-926.389

WEBFORMAT srl – www.webformat.com
Via S. Francesco d'Assisi, 6 – 20122 MILANO
Corte Europa, 12 - 33097 SPILIMBERGO (PN)

TYPO3 Certified Integrator