[TYPO3-UG Italy] Qualche idea per estensioni

Fabio greywolf1988 at gmail.com
Mon Dec 5 23:52:26 CET 2011

Ciao a tutti
Mentre sto finendo di apprendere le cose basilari del CMS, sto già pensando
di crearmi delle estensioni che mi aiutino e siano flessibili per
gestire/visualizzare contenuti nel frontend.

Partiamo dalla prima cosa che per me serve sempre:

- Una estensione che crea un content element di tipo plugin da inserire a
piacimento nelle pagine  in grado di visualizzare determinati N contenuti
pescati dalla tabella tt_content da una data storage folder ( Utile per
esempio per sliders di immagini, immagini con testo, oppure una serie di
immagini con link , un elenco di links esterni etc etc, o un semplice testo
singolo..)

- In aggiunta la possibilità di richiamare questa estensione tramite TS
Config, e assegnare l'output a un marker del template

Facciamo un esempio reale: creare uno slider per banner in homepage con
immagini a dissolvenza, cliccabili che portino ad un link, e con titolo e
testo
- Il flusso di lavoro nel BE sarebbe questo:
  1. Creo la storage folder che contiene i contenuti di tipo in questo
caso, testo + immagine, e creo i contenuti li dentro.
  2. Nella mia pagina Home, aggiungo il content element di tipo del mio
plugin nell'area che mi interessa
  3. Nella configurazione del plugin seleziono da un menu a tendina da
quale storage folder devo prendere i contenuti e da quale area, assegno il
titolo magari se serve e salvo la config.
      3.1 Ulteriori impostazioni potranno essere gestite per ogni istanza
del plugin:
         3.1.1  Il wrap di tutto l'output e il wrap dei singoli elementi di
contenuto di Typo3 (Div container, header, body,image; è chiaro che a
seconda del tipo di contenuto della storage folder scelta bisogna sapere se
e dove wrappare.  )
         3.1.2 Aggiungere eventuali script javascript che serviranno a
seconda di cosa si vuole fare con l'output
         3.1.3 Aggiungere anche CSS aggiuntivi specifici per stilizzare i
contenuti generati

  4. Fine , nel frontend accedendo alla home, dovrei vedere stampato a
video l'elenco dei contenuti in base alla config del plugin e con
javascript e css rendo il tutto uno slider animato!

So che si potrebbe utilizzare forse tt_news per uno slider di immagine e
testi ma appunto per le news va bene quella ext, nei casi descritti sopra
non parliamo sempre di news ma di contenuti che possono essere di natura
diversa e wrap diversi !

Io penso che creare una estensione per questo sia meglio che scrivere TS
Config da ogni parte per prendersi i contenuti. Tutto sarebbe più comodo
tramite visual editor nel backend e senza script rindondanti sparsi.
Che ne pensate voi, sarebbe una buona idea?  O magari qualcun altro con il
mio intento ha già fatto questa ext?!
Buona serata!..