[TYPO3-UG Italy] Workspace e Frontend Editing

Roberto Torresani erreti at siel.it
Tue Nov 30 08:27:44 CET 2010

Ciao!
dopo il talk su workflow e versioning di sabato scorso, mi era stato chiesto
come si comporta il workflow con il frontend editing. Visto l'orario avevo
promesso di rispondere direttamente in mailing list.

Ho fatto qualche breve simulazione e mi sembra funzionare quasi tutto
correttamente. L'unico problema che riscontro è che facendo delle modifiche
nel frontend quando ci si trova nell'ambiente di workspace (impostato nel
backend), al salvataggio, non è caricata il contenuto modificato, ma è
necessario ricaricare manualmente la pagina.
Altro punto scomodo è che il passaggio da live a un workspace custom deve
essere fatto sempre dal backend (scomodo per un cliente che vuole lavorare
direttamente dal frontend). Non ho trovato eventuali bottoni per farlo
direttamente dal frontend, ma è probabile che esista qualche configurazione
e/o estensione che lo permetta.
Ho provato a caricare in frontend la pagina live, modificare il workspace
nel backend e senza ricaricare la pagina editare il contenuto live: mi
visualizza i contenuti del workspace corretto.

Spero di essere riuscito a rispondere al quesito.

Ciao
Roberto

--
27 novembre 2010, Bologna, T3Camp Italia: Typoscript, questo
sconosciuto<http://www.t3campitalia.it/programma-talk-conferenza-typo3/typoscript-questo-sconosiuto.html>