[TYPO3-UG Italy] Primo evento in Italia di TYPO3: fatto!

Roberto Torresani erreti at siel.it
Mon Nov 29 11:08:42 CET 2010

Ciao a tutti!
come promesso qualche mail fa, riassumo quanto successo in questi due giorni
a Bologna.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutte le persone che
hanno partecipato all'organizzazione di questo evento e tutti coloro che
hanno riposto fiducia partecipando alle due giornate.

Venerdì mattina il tempo ha provato a mettersi contro di noi. Nel viaggio di
andata, almeno io, ho trovato le strade bianche di neve e ho temuto di non
arrivare in tempo. Con un sospiro di sollievo ho visto che solo qualche
persona ha avuto difficoltà a raggiungere Bologna.
Il numero di partecipanti all'evento sono stati superiori alle nostre
attese. Hanno partecipato persone di varie realtà (aziende pubbliche,
aziende private, liberi professionisti, studenti), provenienti un po' da
tutta Italia (e anche dall'estero), con conoscenze differenti su TYPO3: chi
ne aveva sentito parlare e chi lo usa per il suo lavoro da anni. Forse
quest'ultimo, è stato il punto che ha messo maggiormente in difficoltà noi
organizzatori: affrontare gli argomenti in modo generale o con solo
riferimenti avanzati?

Dai commenti delle persone, con cui sono riuscito a scambiare qualche
opinione, sembra che siamo riusciti a raggiungere un ottimo risultato. Mi
spiace non essere riuscito a trascorrere più tempo con i partecipanti, ma
eravamo sempre di fretta a far funzionare la macchina nel migliore dei modi.

Sono sicuro che ci siano alcuni aspetti da migliorare per un prossimo
evento. Qui ne riporto un paio, chiedendo un po' a tutti di aggiungere
eventuali altre cose che potrebbero migliorare l'esito di un nuovo incontro.
Secondo me:
- conviene, magari, ridurre il numero degli interventi, dando più tempo ad
ogni relatore e ad eventuali domande;
- se il numero dei partecipanti lo consente, organizzare delle sessioni
parallele in cui trattare argomenti di base e argomenti più avanzati;
- una gestione più "tedesca" degli orari :-)

Su questo ultimo punto chiedo scusa se il mio intervento su typoscript è
stato fatto "al galoppo". Purtroppo abbiamo sbagliato la gestione dei tempi
e per permettere la pausa pranzo ho dovuto correre sulle mie slide, saltando
gli esempi pratici e qualche riferimento più avanzato. Nelle prossime
settimane, cerchero' di coprire questa lacuna.

Alla fine della prima giornata abbiamo inoltre cercato di motivare i
partecipanti a diventare membri attivi della comunità italiana di TYPO3. I
primi passi che abbiamo proposto, sono quelli di utilizzare la mailing list,
per tutti quei punti (anche quelli banali) che trovano difficoltà a
superare, e di intervenire, senza timore, in aiuto degli altri, rispondendo
alle domande di cui si conosce la soluzione. Altro punto su cui si può dare
una mano, è la traduzione in italiano dei contenuti di TYPO3 e in particolar
modo delle traduzioni riguardanti la 4.5 di prossima uscita. Per questa
attività fate riferimento a Stefano Cecere, responsabile per le traduzioni
italiane, che ringrazio per essersi preparato all'ultimo momento un
intervento di presentazione sulle potenzialità della nuova versione in
uscita.

Ringrazio tutti quelli che lasceranno commenti all'evento, anche negativi o
propositivi, che possano aiutare tutti coloro che vorranno partecipare
all'organizzazione di una prossima edizione. Per il primo evento il gruppo
che ha organizzato è nato in questa mailing list e sicuramente non è
limitato a loro.

Concludo con un riferimento patriottico :-)
Viva l'Italia, viva TYPO3, viva la comunità italiana di TYPO3

Ciao e grazie a tutti
Roberto

--
27 novembre 2010, Bologna, T3Camp Italia: Typoscript, questo
sconosciuto<http://www.t3campitalia.it/programma-talk-conferenza-typo3/typoscript-questo-sconosiuto.html>