[TYPO3-UG Italy] libro ExtBase / Fluid in ... INGLESE!

Tonix (Antonio Nati) tonix at interazioni.it
Wed Nov 24 19:05:16 CET 2010

Il 24/11/2010 18:44, Federico Bernardin ha scritto:
> Ti assicuro che per molti grafici che conosco io il già vedere dei marcatori in un file HTML è un problema.

Figurati con gli oggetti! I grafici con cui lavorano io sono entusiasti
di vedere il lavoro come sarà e partecipare alle rifiniture (se
servono), senza disturbare gli sviluppatori

> Non so quali siano le basi su cui dici ciò, ma per quello che ho usato
> io FLOW3 (versione alfa8) ho trovato che è perfettamente DDD, la
> definizione del dominio delle entità, delle relazioni e di tutto il
> resto è perfettamente aderente a ciò che scrive Evans, io posso
> facilmente passare da un documento, analisi o presentazione e crearmi
> le classi PHP dei modelli che regolano il funzionamento del sistema in
> maniera perfettamente aderente.

Avere uno strato (o classe) PHP mappato sulle specifiche dell'utente è
indipendente da Flow3.
Nella programmazione tradizionale (sto scrivendo parecchie cose ad HOC)
hai sempre, in genere, una libreria (o classe) di chiamate mappate il
più possibile sulle funzioni necessarie al cliente, e queste librerie a
loro volta usano librerie (o classi) che non hanno nulla a che fare col
cliente in senso stretto, perché sono orientate al DB o per altri motivi.
Però non mi sognerei mai di mettere codice HTML nelle classi, come
suggerisce una infelice presentazione extbase, perché lascio il codice
HTML dentro i template, che sono da adattare a seconda del destinatario
(PC, telefonino, ecc.).

> Può essere, ma non trovo su internet altri soluzioni con altrettanta documentazione.

Se la documentazione aiuta è utile, altrimenti è meglio toglierla, fa
perdere solo tempo.

> In ogni caso credo che queste discussioni siano costruttive, chi lo sa
> che magari domani non portino a modifiche su scelte che oggi non sono
> corrette.

Speriamo!

Ciao,

Tonino

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it