[TYPO3-UG Italy] Accessible XHTML- Template

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Fri Mar 5 14:46:43 CET 2010

Salve Luca,

luca tozzi ha scritto:
 > Uso la 4.2,
 > il problema che devo fare un sito istituzionale  e quindi renderlo il
 > più accessibile possibile (Vedi legge Stanca);
 > cercando nella lista italiane e inglese ho trovato le ext che tu
 > citavi, ma se tu hai trovato qualche soluzione alternativa, ti sarei
 > grato di suggerimenti.

le estensioni gov_accessibility e css_styled_imgtext erano utili diversi
anni fa prima dell'avvento della versione 4.0 di TYPO3, quando il
css_styled_content non era molto "accessibile" (per es. generata molto
codice dentro tabelle).

Ora si possono ottenere siti accessibili senza l'uso di queste
estensioni ma solamente configurando correttamente il codice TypoScript.
Con le opzioni disponibili negli oggetti HMENU, TMENU e TMENUITEM non
dovresti avere problemi a generare un menu accessibile. Per quanto
riguarda gli elementi di contenuto il "nuovo" css_styled_content è
sufficiente.

Mauro Lorenzutti

CTO / Software Architect
mauro.lorenzutti at webformat.com
Tel.   +39-0427-926.389

WEBFORMAT srl – www.webformat.com
Via Balilla, 36 – 20136 MILANO
Corte Europa, 12 - 33097 SPILIMBERGO (PN)

TYPO3 Certified Integrator