[TYPO3-UG Italy] Impostare valore campi backend tramite userfunc

enrico aillaud eaillaud at gmail.com
Fri Jan 29 12:33:51 CET 2010

Ciao a tutti,
il mio problema e' il seguente. Devo customizzare il backend di un
estensione e invece di utilizzare le flexform mi chiedevo se era possibile
utilizzare il sistema spiegato in questo
link<http://typo3.org/documentation/document-library/core-documentation/doc_core_api/4.2.0/view/4/2/#id4302851>nella
sezione ['columns']['fieldname']['config'] / TYPE: "user".
Quindi ho modificato il TCA della mia estensione in questo modo per il field
checkbox:
"checkbox" => Array (
            "exclude" => 1,
            "label" =>
"LLL:EXT:customize_me/locallang_db.xml:tx_customizeme_customize.checkbox",

            "config" => Array (
                "type" => "user",
                                "userFunc"=>"user_class->user_Tcaform_test",
            )
        ),
La userFunc viene richiamata ma il problema e' che non riesco a trovare una
configurazione tale da fare in modo che la checkbox imposti i valori sul
database. In poche parole se la checkbox e' selezionata e salvo l'item, il
valore sul database non viene aggiornato.
Mi chiedevo se si puo' utilizzare questo sistema e se esistono delle
primitive che posso utilizzare nel php per fare in modo che il valore venga
registrato nel db,
Grazie a tutti,
Enrico