[TYPO3-UG Italy] Problematiche varie con Templavoila

TYPO3 elena-typo3 at intera.it
Tue Dec 28 11:09:04 CET 2010

Ciao a tutti.
Mi trovo praticamente per la prima volta ad avere a che fare con
Templavoila e mi sto imbattendo in un paio di problematiche a cui non
trovo soluzioni troppo comode.

Partiamo dal content slide, di cui ho visto che si è dibattuto già in
varie salse.
Premettendo che preferisco non usare il Busy Noggin perchè voglio
snocciolarmi la materia da sola e creare i miei template e fce da zero,
il problema per me più ostico è la gestione dei content element che
eventualmente voglio ripetere nel sito a completo piacimento dell'utente.
Esempio pratico: in ogni pagina ci sono un paio di frasi utili per il
seo e da typoscript vorrei fare in modo che in caso trovi il campo
vuoto, metta quella della home o in casi particolari quella della pagina
padre.
Dopo vari tentativi falliti di usare il TS, ho dovuto ripiegare sul Kb
TV content slide per la maggior parte dei contenuti che volevo ripetete
e ok, a parte il fatto che non ho capito se per esempio lo posso usare
anche per elementi di tipo input text.
Non esiste davvero altro modo di ripetere i contenuti se non ricorrendo
ad un'estensione?

La seconda problematica è relativa ad una soluzione ibrida che ho poi
dovuto usare proprio per quelle frasi per il seo, che non voglio
lasciare in gestione all'utente finale.
Quindi solo per per queste, ho optato per il sistema classico a 4
colonne di TYPO3, mettendo styles.content.getLeft e
styles.content.getRight, con lo slide da un certo treelevel o il
ripescaggio del contenuto di un certo id se trova vuoto il campo.
Nella mia ignoranza sul TV, non ho trovato soluzioni migliori...
Per inserire queste scritte quindi userò la modalità pagina (non TV) e
qui accade una cosa strana: quando inserisco i miei contenuti nelle
colonne destra o sinistra, TYPO3 decide autonomamente di spostarmeli
nella colonna normale.
Aiuto!

Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie infinite!