[TYPO3-UG Italy] Problema gestione immagini

Enrico Gambuti e.gambuti at ntsinformatica.it
Mon Sep 21 14:53:03 CEST 2009

Buongiorno a tutti.

Purtroppo mi ritrovo ad affrontare uno strano problema sul backend nel momento in cui devo gestire le immagini nei contenuti.

Quando inserisco,modifico un 'immagine a livello di backend e poi salvo, apparentemente sembra che tutto sia andato correttamente ma poi mi accorgo

che in realtà è tutto bloccato: non viene visualizzata la piccola anteprima dell'immagine , il backend non risponde più (come se stesse cercando di caricare qualcosa...) e anche il frontend rimane sempre in uno stato di caricamento infinito. A questo punto sono costretto a chiudere tutto , stoppare (ci mette anche molto) e riavviare Apache.

Addirittura basta che vado in modalità PAGE sulla pagina in cui ho caricato l'immagine che mi ha causato il problema, che immediatamente si ripresenta (lo capisco subito perché non si vede nel contenuto la piccola anteprima dell'immagine). Precedentemente questo problema lo avevo riscontrato molto raramente mentre adesso è praticamente una costante e non mi permette di lavorare ai contenuti. Per prova ho provato ad installare ed utilizzare GraphicsMagick al posto di ImageMagick ma senza risultati.

Non so dove andare a cercare il problema. Qualcuno può aiutarmi? [TYPO3 4.2.8]

Grazie

Enrico Gambuti