[TYPO3-UG Italy] versione 4.3 di TYPO3, flow3 e MVC

stefano cecere scecere at krur.com
Fri May 29 18:56:08 CEST 2009

Alessandro Tuveri wrote:
> Salve a tutti
> sono tornato in questa lista dopo una lunga assenza per capire se altri
> hanno compreso la sorta di "rivoluzione" che sta avvenendo attraverso la
> nuova versione 4.3 (pietra miliare).
>
> Infatti sembra che dalla 4.3 viene supportato in versione alpha o beta
> MVC; vedo in typo3.org/extensions (cercare con parola chiave MVC) che ci
> sono gia' esempi ed e' disponibile la libreria lid/div MVC, incluso un
> nuovo kickstarter.

le estensioni lib/div esistono ormai da divero tempo.. sono tutt'altra cosa rispetto alla ext_base (il nuovo pi_base ma costruito sull'MVC importato da FLOW3)

> [...]
> base in wikipedia.it (cercare MVC) piu' in dettaglio scaricando i
> manuali di open office relativi alle estensioni lib/div MVC (+ext key:
> lib) e apples (+ext key: apples).
>
> Desidero aprire una discussione su questo argomento, che mi sembra
> veramente complesso, questi i temi:
>
> * fino ad ora i templates hanno funzionato egregiamente attraverso i
> markers di sostituzione (es. ###TITLE###); per quanto tempo ancora sarà
> supportato questo sistema? Immaginiamo che non venga piu' supportato,
> tutti i siti dotati di estensioni tipo automaketemplate, ecc.

la serie 4 di TYPO3 vivrà per almeno altri 3 anni (è stata già lanciata la 4.4, e ci sarà anche una 4.5 così dicono)
potrai continuare ad usare automaketemplate fino ad allora!:)

>  * c'e' l'intenzione da parte del team di sviluppo di mantenere una sorta
> di compatibilita' in modo che il passaggio a MVC sia morbido e duri
> molto tempo ancora? questo sarebbe positivo....

certo: per questo vengono introdotti ext_base e fluid (il nuovo template engine)già dalla 4.3.. così che ci sia del tempo per tutti di studiarli e iniziare ad usarli.
un'estensione sviluppata così sarà facilmente usabile anche con TYPO3 5.0

> * per chi ha appreso qualche concetto di base, come me: quando si da'
> un'occhiata al VIEW, viene una specie di "colpo", infatti si trova del
> codice HTML seppur in minima parte, mescolato ad altro codice: ma non
> dovevamo tenere rigorosamente separati i dati (o templates) dal codice?

ci sono state notevoli discussioni a riguardo nella lista 4.3
ti conviene andare ad approfondirle!
a mio avviso un minimo di "sintassi" dentro i templates è doverosa, altrimenti alcune cose diventano un delirio da implementare

ciao!
stefano
krur.com