[TYPO3-UG Italy] Considerazioni sul safe_mode=on

Paolo Nugnes paolonu at libero.it
Tue Apr 7 23:44:12 CEST 2009

Salve a tutti,

sicuramente alcuni di voi si sono imbattuti nel famigerato “safe_mode” che,
per quanto si vada a cambiare qualunque impostazione nel php.ini, non ne
vuole sapere di andare off.

Bene, ho cercato documentazione dappertutto (senza risultato) finché non ho
scoperto il busillis.

Il problema (se di problema vogliamo parlare, visto che è un’impostazione di
sicurezza) sta nel file /etc/apache2/conf.d/typo3-dummy.conf (ovviamente, in
installazioni meno recenti il file può trovarsi altrove. Sta a voi trovarlo
con un bel “find / -name typo3-dummy.conf”).
Quel “benedetto” file sovrascrive alcune impostazioni del php a tutto
“vantaggio” dell’installazione typo3 che avete fatto recuperandolo dalla
repository di linux (io sto usando una distribuzione Debian e ho fatto
l’installazione con apt-get).

Nel mio caso specifico ho commentato le righe che sovrascrivevano in locale
il php.ini nella sezione <IfModule mod_php5.c>.
Nel caso in cui nel vostro server la versione di php sia la 4, la sezione da
editare sarà <IfModule mod_php4.c>

Prima di portare il server in produzione, provvederò a rieditare il file
creando i corretti symlink agli eseguibili nella directory
safe_mode_exec_dir (che, nel mio caso e probabilmente anche nel vostro, è
/var/lib/typo3-dummy/execdir/).

Buon lavoro

Paolo Nugnes
TechLab