[TYPO3-UG Italy] Abilitare myphpadmin per utenti non admin

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Tue Jan 22 12:01:12 CET 2008

Salve Antonio,

> Vorrei abilitare phpmyadmin anche per utenti BE non privilegiati,
> permettendo loro di gestire DB esterni a typo3.
> Come primo passo, vorrei abilitare l'uso di phpmyadmin, ma in nessun
> punto della gestione utenti vedo come abilitare TOOLS->myphpadmin (che
> in effetti è installato in typo3, compare nel menù di admin, ma non
> compare nelle scelte dei moduli abilitabili per l'utente o per il gruppo).
>
> E' possibile? Come fare?

E' possibile ma devi modificare i sorgenti dell'estensione e quindi
quando farai gli upgrade in futuro...

Ecco come fare. Dovrai lavorare nella cartella typo3conf/ext/phpmyadmin
e modificare i seguenti file.

- nel file ext_tables.php devi sostituire la riga

t3lib_extMgm::addModule('tools', 'txphpmyadmin', '',
t3lib_extMgm::extPath($_EXTKEY) . 'modsub/');

con

t3lib_extMgm::addModule('user', 'txphpmyadmin', '',
t3lib_extMgm::extPath($_EXTKEY) . 'modsub/');

- nel file modsub/conf.php devi sostituire

$MCONF['access'] = 'admin';
$MCONF['name'] = 'tools_txphpmyadmin';

con

$MCONF["access"]="user,group";
$MCONF['name'] = 'user_txphpmyadmin';

a questo punto cancella la typo3conf cache e ricarica tutto il backend.

Dovrebbe funzionare :-)

Saluti,
--
  Mauro Lorenzutti