[TYPO3-UG Italy] Problemi con entità html

Marco Antonioli antonioli at gammsystem.com
Thu Oct 4 18:39:45 CEST 2007

ciao, giusto per approfondire,

Ho dei siti configurati così:

Setup FE:
page.config{
     htmlTag_langKey    = it_IT
     metaCharset        = utf-8
     ..
}

Backend:
$TYPO3_CONF_VARS["BE"]["forceCharset"] = 'utf-8'

DB:
latin1 (quindi non utf-8) su mysql 4.0.20 (che di default non crea db in
utf-8)

e quando mi viene caricato il contenuto tutto è corretto come
visualizzazione. Se poi vado a vedere nel db negli specifici campi vedo
  i testi con caratteri al posto delle accentate.

Quindi deduco che non necessariamente il db deve essere UTF-8.

Vi dico questo perchè sto provando l'estensione Static Publish e questa
sembra ignorare la conversione per cui butta fuori brutalmente quello
che c'è nel db (quindi i caratteri al posto delle accentate), cosa che
non succede invece nel rendering standard dove avviene la conversione in
utf-8.

Sto quindi provando a vedere di convertire un db in UTF-8, ma l'impresa
sembra ardua, almeno su mysql4.0 (non ci sono ancora riuscito), devo
ancora provare la stessa trafila anche su mysql 4.1.

Sicuramente come dice Raffaele reincollando quando hai settato tutto in
utf8 le cose vanno a posto..ma se ci sono già tanti contenuti è un problema.

che ne dite?

ciao Marco