[TYPO3-UG Italy] Alleggerire DB o aumentare lo spazio a disposizione?

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Wed Nov 7 18:03:36 CET 2007

Ciao Giovanni,

> Ciao,
>
> Il server mi ha inviato un avviso: ho superato lo spazio a disposizione.
> In particolare dal limite di 10 MB sono arrivato a 14 MB.
> Il sito avrà circa 20 pagine.
> Prima di chiedere un aumento dello spazio vorrei sapere se esiste un modo
> per alleggerire il DB.
>
> Grazie dell'attenzione,

entra in phpmyadmin e guarda la dimensione di ogni singola tabella.
Noterai che gran parte dello spazio viene occupato dalle tabelle

cache_* (per la cache)
sys_logs (per tenere traccia di tutte le operazioni fatte sul sito)
sys_history (per mantenere le versioni precedenti dei contenuti modificati)

La cache è molto utile ma puoi sempre disattivarla e svuotare le
relative tabelle e quindi non puoi farci niente, puoi svuotare le
tabelle di log e di history ma se il sito ha 20 pagine è difficile che
siano molto grosse.

inoltre se hai installato delle estensioni per la raccolta di
statistiche, queste hanno il brutto vizio di salvare tutto nel DB e di
farlo crescere molto molto velocemente.

Cmq tieni presente che 10Mb per un sito con TYPO3 sono molto pochi...

Saluti,

--
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com