[TYPO3-UG Italy] SMS GATEWAY

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Wed Jun 20 13:49:18 CEST 2007

Salve a tutti
ho ultimato (salvo piccole imperfezioni) una estensione che causa
mancanza di documentazione non e' ancora in typo3.org/extensions.

La key sara' smsgw

in pratica server per inviare SMS da interfaccia di BACKEND a:

* gruppi di utenti che hanno espresso preferenze con
sr_feuser_register; l'operatore indica le preferenze e spedisce agli
interessati che le hanno espresse.

* gruppi di utenti di FRONTEND

* gruppi di utenti di BACKEND (utile per comunicare tra redattori) con
esclusione dell'utente di BE o meno dall'invio (devo implementare, al
momento viene sempre escluso).

* recupero della transazione in caso di interruzione

* possibilita' di definire il chunk-size di invio, da 1 SMS (1 alla
volta) al bulk fino a 99 SMS.

SMSGW al momento e' stato scritto spezzando il codice PHP in numerose
piccole funzioni in modo da assicurare la modularita'.

Dalle prime prove vedo che pero' il servizio fornito da:
http://www.globalitalia.it

non e' proprio un granche' infatti due giorni fa in un invio multiplo
a 13 persone pochissimi hanno ricevuto il messaggio. Ho ritentato il
giorno seguente e vedo che impostando l'invio uno alla volta (chunk
size=1) tutto funziona correttamente ma l'invio e' lento perche' ogni
volta viene aperta una nuova connessione.

Quindi chiedo ai 'generosi' della lista di riferirmi se qualcuno ha
usato servizi diversi da quello indicato (ad esempio lo stesso sistema
viene adottato da www.smsitalia.it) cosicche' posso 'modularizzare'
l'estensione e adattarla a diverso provider fino ad individuare quello
che risulta piu' affidabile.

Chi ha esperienza mi puo' scrivere o inviare alla lista.

Quando avro' risolto metto l'estensione in rete (attualmente manca di
documentazione, e' sotto test per qualche piccolo aspetto e
consigliata per l'invio di pochi sms alla volta da quello che vedo).

Cordialita'

--
ALEX TUVERI
CSIT - UNIV. DI UDINE