[TYPO3-UG Italy] extendedshop installation

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Mon Jun 4 15:37:58 CEST 2007

Ciao Dario,
> Ciao Mauro,
>
> ho scaricato il pacchetto TYPO3Winstaller_4.1.1, ho installato typo3 e poi
> ho scaricato le estensioni tt_address e extendedshop; a seguito
> dell'installazione di quest'ultima(previa installazione del tt_address),
> dall'Extension Manager, clikkando su extendedshop, nella section "Database
> status" compare il messaggio:
>
> Table error!
> Probably one or more required fields/tables are missing in the database!
>
> ora, non sono un esperto typo, e non noto altre indicazioni sull'origine
> [...]

Se sono solo questi i warning a cui ti riferivi allora credo tu possa
stare tranquillo. L'extension manager verifica che tutte le tabelle e
campi richiesti dall'estensione siano presenti nel DB e, se ciò non
succede, ti propone una lista di tabelle e campi mancanti e ti permette
di crearli automaticamente (in questi casi, nella stessa pagina in cui
vedi l'errore, c'è una form con questo elenco e un pulsante "update").

C'è però un piccolo difetto in questo controllo in quanto non gestisce
correttamente char e varchar e quindi può dirti che ti manca un campo
anche se in effetti è presente. Se è questo il caso allora ignora pure
questo messaggio di errore.

Se vuoi essere ancora più tranquillo puoi andare nell'install tool,
nella sezione database analyzer e cliccare sul link "compare". Questo
strumento verifica l'integrità del DB e ti avverte se mancano tabelle
e/o campi.

 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com