[TYPO3-UG Italy] configurare smtp

Alessandro Calleri calleri.alessandro at gmail.com
Wed Jan 17 18:13:59 CET 2007

Ciao Matteo, ciao a tutti,

ho letto i post che si trovano ai link segnalati ma non credo che questi
possano essermi granchè utili. Personalmente rilevo il problema quando typo
autonomamente (come nel caso delle workspace e versioning) manda nelle
notifiche ai revisori/approvatori di un determinato workspace, benchè il
sistema di mail funzioni benissimo (le mail arrivano correttamente ma il
campo 'from' è settato direttamente nel php.ini) avrei necessità di forzare
typo ad utilizzare un smtp specifico e non impostare un smtp sulla macchina
in cui gira il mio sito.

In genere quando sviluppo qualche applicazione che invia delle notifiche via
mail (tipo un sistema di registrazione ad esempio) faccio sempre uso di
classi specifiche (tipo phpmailer) che, a mia discrezione, mi danno la
possibilità di decidere si usare la funzione mail() nativa di php (e suindi
usare il sistema di posta presente sul server, sendmail in genere per
sistemi unix) oppure inviare le mail attraverso un smtp specifico. nel mio
caso typo dovrebbe essre impostato per usare un determinato smtp e
unospecifico campo 'from'.

Se non ricordo male, forse nell'install tool della versione 3.8 erano
presenti alcuni campi di imput in cui si potevano spcificare sia l'smtp da
usare (e se usarlo) e il campo 'from' da cui venivano inviate le mail. Ad
oggi ho girato in lungo ed in largo nella versione 4.0.x senza trovare
traccia di questi campi di imput/configurazione, magari non è più possibile
e per esigenze particolari come la mia bisogna tenerci quello che passa il
convento? :-)

Saluti
Alessandro Calleri.