[TYPO3-UG Italy] Provincia di Pesaro e Urbino: pubblicato Sici Templates

Davide Principi d.principi at nospamme.provincia.ps.it
Sat Feb 10 08:47:56 CET 2007

Attualmente le istruzioni disponibili sono solo quelle incluse nel
pacchetto.  Ho anche cercato di "formalizzare" la modalità con cui viene
configurato il framework nel documento doc/SPEC-CONF.txt
[http://www.docweb.provincia.pu.it/fileadmin/sici_templates/doc/SPEC-CONF.txt]

In particolare il file doc/INCLUDES
[http://www.docweb.provincia.pu.it/fileadmin/sici_templates/doc/INCLUDES]
elenca un insieme minimo di file da includere nel proprio TypoScript setup.

Inoltre vanno caricati uno o più sottotemi da dare in pasto al template
selector:

<INCLUDE_TYPOSCRIPT:
source="FILE:fileadmin/sici_templates/union/provpu04/plugin.tx_rlmptmplselector_pi1.ts">

Essenziale è poi copiare l'oggetto lib.tmpl.sici.page nell'oggetto PAGE
di default (typeNum=0).

Per esempio:

page < lib.tmpl.sici.page
page {
   meta < lib.tmpl.sici.metatags
   typeNum = 0
   config {
     admPanel = 1
   }
}

...e impostare ALMENO la costante tmpl.root, del tipo

tmpl.root = fileadmin/CHANGE_THIS_PATH

Tutto questo non l'ho ancora provato su Typo3 versione 4. Ma è tutto
codice TypoScript e quindi, se non manca qualche estensione vitale
(template selector, css styled content...), spero che funzioni ancora!

Purtroppo per chi inizia, (almeno per me è stato così) TypoScript è una
brutta bestia e a volte per capire cosa succede bisogna vedersi proprio
il codice sorgente di typo, quando la documentazione disponibile non è
sufficiente.

In rete si trova anche la documentazione estratta dai sorgenti con
doxygen: è il codice ad avere sempre l'ultima parola!

Fondamentali le estensioni di backend tstemplate_objbrowser e
tstemplate_analyzer: queste hanno l'ultima parola sulla propria
configurazione di typo3!

Cordiali saluti,
--Davide Principi