[TYPO3-UG Italy] dei menu "non" HMENU

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Wed Apr 4 17:12:43 CEST 2007

Ciao Vincenzo,

Wednesday, April 4, 2007, 5:02:14 PM, you wrote:

> Ciao a tutti,

> Typo3 è un ottimo strumento per la creazione di menu gerarchici (HMENU)
> e la documentazione al riguardo è ottima.
> Adesso vorrei creare 2 menu, uno orizzontale ed un verticale.

> Il menu orizzontale per le pagine tipo:

> Chi siamo | Mappa | Ricerca | ecc.

> Mentre il menu verticale  sarà un  menu  gerarchico a più livelli.

> Dove trovo la  documentazione  per  dividere i due  menu?
> Devo inserire una condzione con id della pagina per i link alle pagine
> del menu orizzontale.

I due menu sono fra loro legati? Nel senso, le pagine del menu di
destra sono delle sottopagine del menu orizzontale?

Supponendo tu abbia risposto 'no' alla domanda precedente, puoi
procedere creando un albero principale che è quello del tuo menu di
destra e creando il menu in questione come al solito.

Per il menu orizzontale puoi mettere le pagine all'interno di una
cartella di sistema e creare un HMENU come segue:

temp.orizzontale = HMENU
temp.orizzontale.special = directory
temp.orizzontale.special.value = 44 # dove 44 è l'uid della cartella
                                      di sistema contenente le pagine
temp.orizzontale.1 = TMENU
temp.orizzontale.1.NO ...

Spero risolva il tuo problema.