[TYPO3-UG Italy] sono nuovo

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Mon Sep 11 17:17:07 CEST 2006

Ciao Gio,

Anch'io "ero" nuovo a Typo3 a Dicembre dell'anno scorso. E posso dire che:

- ancora adesso mi sento "nuovo", ovvero ogni giorno scopro cose nuove su Typo
- Typo3 da un sacco di soddisfazioni per la sua capacita' di adattarsi alle richieste piu'
impensabili (gestione utenti, permessi pagine, gestione contenuti, ecc.)
- con la scrittura dei plug-in e l'utilizzo delle sue API/TypoScript puoi praticamente fare tutto
- purtroppo il rovescio della medaglia e' un impegno notevole ad apprenderne il funzionamento.

Tieni conto che con Typo il tempo medio di apprendimento e' ***minimo*** di 1 mese (a testa china
sul pc) per riuscire a fare con destrezza sufficiente un sito "standard" (senza troppi dinamismi, ma
diciamo un sito di pagine HTML con login di autenticazioni per aree riservate, il "cerca", la "mappa
del sito" e altre cose classiche come queste).

Per la tua esigenza del negozietto online potresti usare una estensione di Typo3 per osCommerce, un
portale di e-commerce open source scritto nel medesimo linguaggio di Typo (PHP + MySQL). Typo ti
servirebbe come Web principale per la gestione delle utenze e dei contenuti Web, osCommerce per la
realizzazione del catalogo prodotti e del carrello.

In bocca al lupo!

Francesco.