[TYPO3-UG Italy] problema nell'organizzazione dei contenuti

Alessandro Calleri calleri.alessandro at gmail.com
Wed Nov 29 14:51:18 CET 2006

Ciao a tutti,

sto lavorando al sito di una rivista che, come nella versione cartacea,
suddivide i contenuti per anno > numero progressivo rivista >
categoria/rubrica > singolo contenuto e, fin qui, non ho riscontrato alcun
problema; in questo caso posso inserire i contenuti come news (usando
l'apposita estesione) definendo in anteprima le categorie tra le quali i
redattori andranno poi a scegliere. Il problema nasce dal fatto che sul sito
è necessario implementare anche il tag cloud che deve essere basato su una
lista univoca di parole chiave che i redattori andranno ad associare di
volta in volta agli articoli.

Per questo sito sarebbe necessario che nelle intestazioni di pagina o nelle
news (a seconda di quale strada decido di adottare per l'inserimento dei
contenuti) io disponga di un box in cui possa selezionare una categoria e di
un alro box dove vi trovo un elenco di parole chiave predefinito tra le
quali possa sceglierne una o più e sulla base delle quali implementare il
tag cloud tramite script php là dove necessario. Una estensione molto
interessante a tal proposito è  keywordsmenu la quale, come il plugin delle
news per le categorie, permette di salvare un elenco di keywords in apposite
sysfolder  e nelle intestazioni di pagine compare un box con tutte le
keywords associabili alla pagina. Con questa estensione posso solo associare
keywords alle pagine ma non definire categorie (come succede nelle news), a
me servirebbe qualcosa che assomiglia ad un "merge" tra il plugin news e il
plugin keywords.

Non so se sono stato chiarissimo (speriamo di si) ma mi chiedevo se non ci
fosse un modo per realizzare su typo quanto mi è necessario senza dover
mettere forzosamente mano al codice o dover creare una estensione ex novo.

p.s. questo è il mio primo post il lista...incoraggiatemi!!!!

saluti
Alessandro