[TYPO3-UG Italy] Utenti BE: mix di gruppi = mix di permessi?

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Wed May 17 11:11:02 CEST 2006

Ciao!

Ho un dubbio/problema relativo ai permessi di accesso agli oggetti di Typo concessi agli utenti di
BE tramite la loro adesione a specifici gruppi. In particolare ho realizzato 2 gruppi:

- gruppoA: consente la lista e la modifica solo di records di una mia estensione, tutto il resto e'
negato (a parte la possibilita' di navigare nel suo tree assegnato come DB Mountpoint, ovvero ho
abilitato Web e Web->List come moduli)

- gruppoB: consente solo la modifica al pagecontent di uno scpecifico sub-tree del sito, il resto e'
negato (anche qui solo aggiunto il DB MountPoint e Web, Web->List)

Se un utente, diciamo il classico Pippo, lo rendo membro di un gruppo alla volta, in ciascun caso
vedo e posso fare le cose che i permessi del gruppo associato gli concendono, quindi tutto OK.

Quando invece Pippo divente membro di entrambi, i permessi dei 2 gruppi vengono "fusi" e quindi su
ciascun sub-tree montanto trovo sia la possibilita' di editare i records del mio plugin (corretto
per gruppoA e il suo tree ma non per gruppoB) e la possibilita' di editare i contenuti di pagina
(non corretto per gruppoA ma corretto per gruppoB).

La mia domanda/dubbio a questo punto diventa: e' normale che ci sia questa sorta di "fusione" dei
permessi quando un utente e' membro di 2 o piu' gruppi? Non sarebbe piu' logico che in ciascun
sub-tree montanto trovo e posso accedere soltanto agli elementi definiti nel gruppo associato?

Grazie infinite in anticipo a tutti.

Francesco.