[TYPO3-UG Italy] La mia prima estensione

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Fri Mar 17 16:36:46 CET 2006

Ciao,

Cosa intendi per scheda? Forse generate un output (HTML) lato FrontEnd?

In tal caso, dal kickstarter del tuo plugin, devi creare una nuova voce
in 'Fronted Plugins' e inserire nel campo 'Enter a title for the plugin'
un titolo per il tuo plugin (puo' essere lo stesso che hai usato nella
creazione del plugin all'inizio con il kickstarter); poi assicurati che
sia selezionato l'opzione 'Add "Insert Plugin" ...' e infine salva don
Update.

Questo dovrebbe generarti un output lato FE. Per modificare tale layout
devi intervenire su alcune cose:
- definire un tuo template (da salvare come .tmpl nella cartella del tuo
plugin)
- definire le Constants e il Setup nello Static TypoScript code (sempre
nel kickstarter)
- editare (eventualmente) il file PHP che inizia con "class" e che si
trova nella cartella "pi1" all'interno della cartella del tuo plugin.

A ogni modifica del codice PHP dovresti:
- ripubblicare il plugin (view result->write ATTENZIONE: deseleziona
dall'elenco il file class*.php, altrimenti Typo3 te lo rimpiazza con
quello di default :-)
- pulire la cache di configurazione
- pulire la cache di FE.

Saluti,