[TYPO3-UG Italy] Home page per utenti di FrontEnd

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Wed Mar 15 16:04:19 CET 2006

Salve a tutti,

Vorrei progettare un nuovo plugin che mi permetta di realizzare una
sorta di home page per gli utenti registrati nel Front-End (o back-End)
di Typo3. Un esempio di come vorrei che funzionasse dal lato "web" è
visibile su http://econ-www.mit.edu/faculty/index.htm (ovviamente
tralasciando totalmente l'aspetto grafico, mi riferisco solo all'aspetto
navigazione/funzionamento). si tratta di una lista di utenti, che,
cliccando su un singolo utente, mostra una pagina dettagliata dello
stesso (con foto, informazioni personali, ecc.).

Ho gia' sperimentato varie mie implementazioni con i plugin facendo uso
del Kickstater (ottimo strumento!) e di vari tutorial trovati in giro
per la rete. Purtroppo mi rimangono dei dubbi e quindi dei problemi:

1) e' possibile realizzare il plugin in modo che, lato navigazione
(Front-End), generi la famigerata lista in automatico e, sempre in
automatico, colleghi la sua scheda dei dettagli dell'utente?

2) dal lato gestione dei contenuti, una volta che un utente si e'
autenticato (BackEnd o FrontEnd, a scelta, ci sono preferenze da fare?),
e' possibile far vedere solo la propria pagina di dettaglio
(tralasciando anche la lista..) e non di tutti quanti (cosa che invece
mi sarebbe gradita per chi e' Amministratore), in modo che non possa
fare pasticci (con le schede degli altri)??

3) la scheda dettagli dell'utente dovrebbe anche contenere una sezione
composta da un elenco di pubblicazioni (in pratica una lista di titolo,
autore e link a un pdf) la cui fonte dati proviene da un altro archivio
(records di Typo3) memorizzato in un altra pagina (quest'ultima e'
associata ad un plugin da me creato che gestisce una sorta di lista di
pubblicazioni). E' possibile, in automatico, selezionare le
pubblicazioni fatte dall'utente (la pubblicazione ha un campo autore) e
comporre automanticamente tale lista e inseirla nella scheda dettagli?

Gli utenti li aggiungo manualmente come utenti di FrontEnd (o
BackEnd?)in Typo3 e mi piacerebbe che tale plugin aggiungesse in
automatico il nuovo utente alla lista (che come "chicca" dovrebbe avere
la possibilita' di dividere gli utenti per categoria!) e creare una sua
home page vuota (oppure riempita con valori di default, se il caso lo
imponesse).

Sono sicuro che Typo3 puo' fare questo e molto altro, ma le mie
conoscenze di novizio mi stanno solo procurando una marea di dubbi..

Quindi qualunque consiglio e' ben accetto!!

Grazie infinite e scusate per il post cosi' lungo!

Francesco.