[TYPO3-UG Italy] Piu' siti sullo stesso database o un database per ogni sito?

Rino Razzi razzi at archicoop.it
Fri Mar 10 10:43:23 CET 2006

Buongiorno a tutti voi.

Sono un utilizzatore di Typo3 da circa un anno.
Fino ad ora pero' ho solo lavorato per progetti
che prevedevano l'uso di una macchina server
dedicata per l'ospitalità del sito realizzato.
Ora invece ho l'esigenza di installare piu' siti
fatti con Typo3 sullo stesso server e mi si pone subito una scelta:
mi conviene utilizzare un unico DB e gestire piu'
siti in un unico "albero" di Typo3 oppure
installare una nuova instanza di Typo3 con il suo DB distinto per ogni sito?
Aggiungo anche che tutti i siti dovranno essere
amministrati dalla stessa persona. Non si tratta
insomma di offrire servizi tipo l'accesso a typo3
in hosting come fanno alcuni provider.

Volevo chiedervi quale e' secondo voi la
configurazione migliore o comunque (visto che nel
nostro lavoro non esistono mai risposte semplici)
quali sono i pro e i contro delle due soluzioni o
ancora, a quali condizioni conviene utilizzare
una configurazione piuttosto che l'altra.

A presto e grazie in anticipo

Rino Razzi