[TYPO3-UG Italy] lda e typo3 4.0

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Wed Jun 28 17:51:22 CEST 2006

Ciao Carlo,

Grazie infinite di averci segnalato il fatto, perche' ero tentato di aggiornare l'estensione! Ora da
questa notizia aspettero' di certo (o per lo meno faro' dei test in sviluppo.. :-)

Io sto usando la versione precedente, la 2.7.7 per la precisione. Ho avuto problemi con le versioni
RCx della 4.0 di typo3 ma nulla con la 4.0 finale. Anzi ho in produzione il sito del Dipartimento
Universitario per cui lavoro al quale gli utenti si connettono tramite Active Directory su 2
distinti server (quindi ho due istanze differenti di LDAP su due sottoreti differenti, "mica bau bau
micio micio"). Io pero' uso l'estensione solo gli utenti di BE, quelli di FE li gestisco a mano
(servono solo per i servizi del Web, come forum, ecc.)

Un baco molto molto molto e ancora molto fastidioso di eu_ldap versione 2.7.7 e precedenti (almeno
dai miei test) e' il seguente: se un utente, diciamo "pippo" inserito nel BE/FE tramite LDAP e'
associato ad un gruppo in LDAP (diciamo "students"), anche questo gruppo viene "risucchiato" nel
FE/BE (se il flag nella configurazione di LDAP e' attivo). Se a questo utente poi lo si rende membro
di altri gruppi LOCALI a typo (tipo "editors"), quando si rinfresca il catalogo utenti tramite
l'estensione, questi gruppi aggiunti vengono azzerati (ovvero "editors" sparisce) e ritocca metterli
a mano (rimane solo il gruppo "students"). A logica potrebbe essere corretto (ovvero LDAP
sincronizza utente e gruppi di appartemenza in modo 1:1), ma sarebbe piu' comodo che filtrasse i
gruppi locali.. Per fortuna nel mio caso gli utenti con gruppi locali sono pochi e me li sono
segnati su carta...

Salutissimi,

Francesco.