[TYPO3-UG Italy] Contenuto della pagina per piu' lingue

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Wed Jun 7 19:24:26 CEST 2006

Ciao a tutti,

Ho un nuovo problema da affrontare: ho realizzato un sito multilingua basato sulla soluzione del
parametro L che seleziona dinamicamente la lingua dei contenuti. Il sito e' in lingua italiana
(default, L=0) e inglese (seconda lingua, L=1)

Purtroppo ho alcune sezioni del sito che sono soltanto in lingua inglese e quindi il contenuto di
queste pagine e' identico per entrambe le versioni in lingua del sito. Purtroppo, chi deve
aggiornare questi contenuti non vuole assolutamente fare 2 volte le stesse modifiche (la prima nella
parte italiana e poi nella parte inglese) dato che il testo da modificare e' sempre il medesimo.

Ho notato che quando si modifica il "pagecontent" nella sezione "Type"->"Language" la combo mostra
oltre alla voce "default" e "english" anche un "[All]". Ho pensato: questo impone che tale contenuto
vale per tutte le lingue. Infatti salvando il contenuto, nelle proprieta' del record, nella colonna
"localizations" compare "All Languages" (prima era "default").

Il problemone che lato Web il contenuto non viene piu' mostrato e la pagina rimane miseramente
vuota. Credo che il problema si risolva ritoccando il typoscript relativo al multilingua presente
nel setup del Template ma non sono come!

Sono buone anche altre soluzioni come quella che crea pagecontent che in automatico si riferisce al
pagecontent di un'altra lingua, ma purtroppo non ho trovato nulla in merito!!

Premetto che lo switching delle lingue funziona perfettamente quando ci sono entrambi i contenuti
per le due lingue supportate (ovvero pagecontent per italiano e pagecontent per l'inglese), quindi
il typoscript e' essenzialmente corretto ma credo vada "ampliato" per supportare il parametro L=[All].

La versione di typo3 in uso e' la 4.0 su Apache 2.0.55, MySQl 5.0.18 e PHP 5.1.1 su Windows 2003.

Grazie infinite a chiunque mi da un suggerimento!!!!!