[Typo3-UG Italy] TYPO3: PERDITA COMPLETA MENU STRUTTURA DELLE PAGINE

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Sun Jan 1 13:24:15 CET 2006

TYPO3: PERDITA COMPLETA MENU STRUTTURA DELLE PAGINE

Ciao a tutti
segnalo un problema a TYPO3.8.1. che mi e' capitato ieri mentre editavo
un RAMO
dell'albero composto da di una decina di pagine.
Dopo aver spostato alcune pagine all'interno di altre era rimasta la
sola pagina
principale del ramo, configurata con accesso a gruppo riservato (non nascota),
di tipo standard e con applicazione della protezione alle sottostanti.
Rimossi i contenuti di questa (copiati e incollati altrove) mi sono trovato
questa pagina senza piu' contenuti.
Cosi' ho editato l'intestazione e la pagina per  modificare il TIPO di pagina
trasformandolo da 'standard' a 'collegamento' una comune operazione, per fare
in modo che l'accesso alla pagina fosse reindirizzato ad altra pagina del set
sottostante.
A questo punto ho salvato e.... e' accaduto che il frame centrale (quello nel
quale appare la struttura delle pagine) sia DEFINITIVAMENTE scomparso. In
pratica ad ogni operazione dal menu di sinistra il frame rimaneva
sempre vuoto.
Ho proceduto cancellando i cookies, rifacendo login, cancellando le
sessioni sul
server in quanto per fortuna alcuni pochi menu tra i quali phpMyAdmin
funzionavano ancora.
Niente da fare. Allora ho fatto nuovamente login con altro codice per
verificare. Ho visto allora che in codici meno privilegiati era tutto OK e
l'albero si vedeva. Cliccando pero' da un altgro codice sulla pagina in
questione il probelma di è ripetuto.
Cosicche' ho dovuto creare un terzo codice amministrativo e un quarto per fare
altre prove. Tutti i comportamenti erano uguali.
Allora sono andato nel FE per accedere alla pagina con il PID.
Risultato: un messaggio di errore di questo tipo:

The page is not propely configured and it is not in the RootLine [0].

Ho capito allora che la pagina era scollegata dalla rootLine cosi' ho
preferito
riprendere il backup del giorno precedente in quanto le modifiche erano
esigue.

Mi chiedo se a qualche altra persona e' capitato qualcosa del genere (e'
terrificante veder sparire tutti i menu principali) io penso dipenda da una
scrittura maldestra nel database e da TYPO3 che non riesce a "recupare" almeno
il resto delle pagine e farle visualizzare. Probabilmente un giro nella
tabella
tt_content ed altre relazionate sarebbe bastato per rimettere tutto a posto...

Attendo per consigli/osservazioni.

Bye

--
ALEX TUVERI