[TYPO3-UG Italy] Creare pagina "home made" con proprio codice

Francesco francesco.pessina at unimi.it
Tue Feb 28 19:28:37 CET 2006

Ciao a tutti.

Sono Francesco e sono nuovo con Typo3. L'ho scelto dopo una serie di
prove tra vari CMS e mi e' sembrato il piu' flessibile, scalabile e
personalizzabile di tutti gli altri (di cui cito Mambo, OpenCMS, Plone,
ecc.).

Ora sono alle prese con un sito Web in cui mi si chiede di realizzare
una pagina speciale nella quale devono comparire un elenco di
riferimenti a testi/documenti presenti localmente sul sito (per la
precisione Working Paper, per chi e' nel mondo accademico sa di cosa sto
parlando) con tanto di data di rilascio, titolo e link a un file PDF
(locale al server) per poter scaricare l'intero testo.

La mia domanda e': con Typo3 e' possibile realizzare una pagina che, nel
front-end mi mostri sottoforma di tabella o lista (la struttura e' a
scelta) e nella gestione di tale contenuto (che vorrei mantenere nel
front-end con un login dedicato) mostrare una pagina web con la lista
delle pubblicazioni presenti con accanto a ciascuna di essa 3 opzioni:
"inserisci", "modifica" e "cancella". Se viene scelta la opzione
"inserisci" si dovrebbe mostrare una form vuota con i campi indicati
(titolo, data di pubblicazione, link al file e bottone di upload del
PDF), mentre nel caso di "modifica" una form simile a quella di
"inserisci" ma con i valori precompilati dal precedente inserimento e
"cancella" semplicemente una conferma dell'azione di eliminare il testo.

Non chiedo certo il codice dettagliato ma fugare i miei dubbi relativi a:
- come posso realizzare una pagina "home made" in Typo3 con del codice
particolare scritto da me senza entrare nel merito di realizzare
estensioni o plug-in?
- su quale documentazione di Typo3 dovrei puntare, ad esempio TSref
oppure Typo3Script (giusto per citare 2 documentazioni che mi vengono in
mente in questo momento di sconforto :-((
- esistono implementazioni simili di cui qualche anima pia potrebbe
girarmi l'URL?

Grazie a chiunque mi dia qualunque suggerimento.

Francesco.