[TYPO3-UG Italy] Cambiare path di upload nelle form di BE

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Fri Apr 28 09:43:31 CEST 2006

Ciao a tutti,

Ho creato una estensione (con il *mitico* kickstarter!!!) per la gestione delle home page degli
utenti che sono tutti di tipo Backend (BE). Ogni utente ha la possibilita' di uploadare del
materiale e vorrei che questo materiale venga salvato in una cartella dedicata per ciascun utente.

Mi spiego meglio: supponiamo che chiamo il mio plugin come "myextension"; quando un utente, diciamo
il classico "pippo", autenticato lato BE, realizza l'upload di un file ("foto.jpg") tramite la form
generata dal mio plugin (relativa ad un record di dati..), il file caricato viene salvato in
/uploads/tx_myextension/foto.jpg. Io vorrei che invece fosse salvato in
/uploads/tx_myextension/pippo/foto.jpg.

Il non plus ultra sarebbe di poter definire un percorso totalmente differente (tipo
C:\MyUsers\pippo\photo.jpg) e/o addirittura differenziare delle (sotto) cartelle per l'utente in
base al campo di upload utilizzato: ad esempio "pippo" ha a disposizione mella sua form due campi
distinti di tipo upload, il primo per la sua foto, il secondo per il suo CV; quindi mi piacerebbe
avere la situazione /uploads/tx_myextension/pippo/images/foto.jpg e /uploads/../pippo/pdf/cv.pdf
(oppure C:\MyUsers\pippo\images/foto.jpg e C:\...pippo\pdf\cv.pdf).

Allo stato attuale tutti gli upload sono nella medesima cartella e cosa peggiore tutti vedono gli
upload di tutti con la (ovvia) possibilita' di sovrascritture, cancellazioni, ecc. (e la privacy poi
dove la mettiamo :-) ?

Non chiedo grandi automatismi (tipo che alla creazione di un nuovo utente vengono create anche le
varie cartelle...tutto a manina e via!) ma semplicemente del sano codice su cui provare a
sperimentare questa necessita' di uploads differenziati.

Grazie infinite per qualsiasi suggerimento e per chi lo fa', buon ponte!

Salutissimi,

Francesco.