[TYPO3-UG Italy] installazione typo3

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Tue Apr 11 19:18:05 CEST 2006

Ciao,

1) MySQL si puo' avviare in molti modi, 2 principalmente: come servizio di Windows (e quindi ad ogni
avvio non ti preoccupi di lanciarlo) oppure come "applicativo" stand alone. Io ovviamente sono
propendo per la prima soluzione. Al solito, per chi ha seguito le puntate precedenti :-), ti giro il
mio .bat di start & stop:

***** MySQL-start.bat *****
@echo OFF
SET MySQL_HOME=%CD%\MySQL5

echo Install MySql service as "MySql"
%MySQL_HOME%\server\bin\mysqld --install MySQL --defaults-file=%MySQL_HOME%\server\mysql.conf
if ERRORLEVEL==1 goto :EOF

echo Try to start the database server
net start MySql
if ERRORLEVEL==1 goto :EOF

echo All MySql Service has been installed and started!
echo Press any key to ...
:EOF
pause > nul
****************************

***** MySQL-stop.bat *****
@echo OFF
SET MySQL_HOME=%CD%\MySQL5\server

echo Try to stop the database server
net stop MySql
rem if ERRORLEVEL==1 goto :EOF

echo Remove MySql service
%MySQL_HOME%\bin\mysqld --remove MySql
if ERRORLEVEL==1 goto :EOF

echo All MySql services has been removed succefully!
echo Press any key to ...
pause
****************************

ATTENZIONE: questi bat sono un po' particolari: data la mia esigenza di dover trasportare il mio
portale su un disco USB e di farlo funzionare su qualunque pc (windows x il momento), devo far
puntare, in modo dinamico, a mysql la cartella del database (o dei database) su dove operare.
Premesso cio' passiamo ai fatti:

a) si suppone che:
- Si usi MySQL versione "zip" ovvero fornito come archivio Zip anziche' .exe. Si deve scompattare
tutti il contenuto (rispettando la struttura di cartelle interne!) nella cartella indicata nel punto
successivo.
- MySQL stia in una cartella del tipo "\MyPortal\Mysql5\server" (l'unita' windows puo' essere C, D,
o qualunque vuoi, purche' sia nella ROOT della partizione, altrimenti ti devi aggiustare tutti i
percorsi nei bat di sopra). In questa cartella troveremo tutto lo scibile di MySQL server (trovato
nello .zip), ovvero una cartella "bin","lib","data" ecc.

b) MySQL viene installato come servizio: il .bat di start istanzia il servizio (ovvero lo aggiunge
alla lista dei servizi Windows) e lo avvia.

c) MySQL essendo istanziato come servizio deve essere arrestato come tale. Il .bat di stop fa
esattamente questo: prima eseguo lo shutdown del servizio mysql (in modo che possa scrivere per
benino tutti i dati su disco fisso) e poi viene cancellata l'istanza di mysql dall'elenco servizi di
Win.

d) creare nella cartella "\MyPortal\Mysql5\server" un file "mysql.conf" prendendo come esempio il
file "my-medium.ini" (che si trova nella stesso posto) (in pratica copy "my-medium.ini" in "mysql.conf")

Spendo giusto alcune righe sul .bat di start che e' piuttosto macchinoso. Il SET imposta la home
directory di MySQL server (ovvero "\MyPortal\Mysql5\server") Cambiare questo percorso se diverso da
quello indicato in a),b) e c). (fare stesse modifiche anche nel bat di stop!!!).
La sezione "Install MySql service as "MySql"" invece monta mysql come istanza di servizio in
windows. La sezione "net start MySql" avvia mysql. In modo analogo funziona il .bat di stop.

Il setup di Typo3 si trova in http://localhost (se davvero vergine) oppure
http://localhost/typo3/install (ti chiede la passoword che e' joh316, se non modificata)

Il wizard ha ragione a dire che il database non esiste. Allo scopo ti consiglio di vedere il mio
post sull'argomento: "Re: [TYPO3-UG Italy] Typo3 4.0 errore nel installazione", ore 11.05 di oggi

Penso anch'io che ormai il 90% delle difficolta' di startup con Typo3 ormai siano superate.

Francesco.

P.S. nota molto cretina ma che nella fretta gioca brutti scherzi: tutti percorsi e nomi dei files
indicati tra "" vanno poi scritti senza "" !