[TYPO3-UG Italy] installazione typo3

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Fri Apr 7 10:58:20 CEST 2006

Ciao Leucio, ci sono un po' di errori nel httpd.conf. Nel testo trovi le
correzioni.

Leucio ha scritto:
> [...]
> modifiche al file ho provato a far ripartire apache, dalla simpatica
> fnestrella del dos mi dice:
>
> "C:\Programmi\Apache2
> Install Apache service as "MyApache"
> apache:could not open document config file C:/Programmi/Apache2/_
> ---a questo punto mi apre automaticamente il file httpd.conf,se lo chiudo
> continua così---
> Test the configuration File
> impossibili trovare il file specificato.
> :No installed service named "MyApache".
> check C:\Programmi\Apache2\conf\httpd.conf for errors"

A questo punto e' (praticamente) certo che il problema sia nel file di
configurazione httpd.conf.

> ------------------------httpd.conf-----------------------
>
> ServerRoot "C:/Programmi/Apache2"

Io non lo uso (commentato con #), ma il mio sistema funzia tramite batch
che rimappano tutto on-the-fly. Prova con:

ServerRoot "C:\Programmi\Apache2"

> PidFile logs/httpd.pid
>

> Timeout 300
>
> <IfModule mpm_winnt.c>
> ThreadsPerChild 250
> MaxRequestsPerChild  0
> </IfModule>
>
> Listen 0.0.0.0:80
>
> ServerName @@ServerName@@:@@Port@@ //non so cosa metterci

Il ServerName e' il nome (fittizio) del server usato per identificare se
stesso. Prova con (mi raccomando i commenti validi sono solo quelli con
# e non con //)

ServerName localhost:80

> UseCanonicalName Off
>
> DocumentRoot "C:/Programmi/Apache2/htdocs"
>
> <Directory />
>     Options FollowSymLinks
>     AllowOverride None
> </Directory>
>

> <Directory "C:/Programmi/Apache2/htdocs">

La Directory e' la root del tuo sito, verifica che il percorso esista e
che in htdocs ci sia almeno un index.html o index.htm.

>     Options Indexes FollowSymLinks
>    AllowOverride None
>  Order allow,deny
>      Allow from all
>
> </Directory>
>

> UserDir "My Documents/My Website"

la UserDir indica la cartella delle home web degli utenti. Io la
commenterei con #

> DirectoryIndex index.html index.html.var
>
> AccessFileName .htaccess
>
> <FilesMatch "^\.ht">
>     Order allow,deny
>     Deny from all
> </FilesMatch>
>
> TypesConfig conf/mime.types
>
> DefaultType text/plain
>
> <IfModule mod_mime_magic.c>
>     MIMEMagicFile conf/magic
> </IfModule>

Verifica che in conf/magic esista il file mime.types e non
mime.types.default!

Poi aggiungi sotto:

TypesConfig conf/mime.types

> Alias /icons/ "C:/Programmi/Apache2/logs/icons/"
>
> <Directory "C:/Programmi/Apache2/logs//icons">

togli il // e lascia uno solo /

> [...]
>     AllowOverride None
>     Options None
>     Order allow,deny
>     Allow from all
> </Directory>

> t sono molto grato gia se sei arrivato a leggere fin qui!
> se serve qualche altra variabile fammi sapere perchè io nn è che conosca
> tutti i significati e la propria importanza, ho inserito solo un mio
> personale insieme d cio che sembrava importante per non appesantire troppo
> la lettura.
>
> aspetto buone notizie da qualcuno d buona volonta.

Io ho anche aggiunto nel httd.conf

KeepAlive On
MaxKeepAliveRequests 100
KeepAliveTimeout 15
ErrorLog logs/error.log
LogLevel info
LogFormat "%h %l %u %t \"%r\" %>s %b \"%{Referer}i\" \"%{User-Agent}i\""
combined
LogFormat "%h %l %u %t \"%r\" %>s %b" common
LogFormat "%{Referer}i -> %U" referer
LogFormat "%{User-agent}i" agent
CustomLog logs/access.log common
CustomLog logs/referer.log referer
CustomLog logs/agent.log agent
DirectoryIndex index.html index.html.var index.htm index.php
default.html default.htm default.php

NOTA: la righe DirectoryIndex e LogFormat sono UNA sola riga
(rispettivamente), non due.. (problemi di impaginazione, sorry)

La configurazione qui aggiunta attiva il meccanismo di logging di
apache, il tutto viene scritto in una cartella "logs" all'interno di
c:\programmi\apache2. Se tale cartella non c'e', creala a mano, perche'
dalle mie prove sembra che apache.exe non sia capace di crearla da se.
In questo modo possiamo ottenere maggiori info se per caso apache fa
ancora i capricci...

Se NON usi i virtualhost (non necessari per vedere se apache funzia)
commenta la:

NameVirtualHost *:80

in

# NameVirtualHost *:80

Altrimenti lascia attiva la riga (cioe' senza # davanti) e crea un
virtual host (ci dovrebbe essere un esempio commentato a fondo pagina
del httpd.conf, fai un copia&incolla e aggiusta i percorsi descritti per
rispecchiare i tuoi percorsi su disco).

Ancora in bocca al lupo!!

Francesco.