[Typo3-UG Italy] [OT] - Bentornati! + 3 domandone a bruciapelo sui templates!

C A giuditta23 at hotmail.com
Fri Sep 3 12:12:14 CEST 2004

Salve a tutti! Tornata dalle vacanze eccomi qui di nuovo....al lavoro ed a
studiare!
Dopo una lettura estiva e vari tentativi comincio a capirci qualcosa
finalmente...anche se solo sulle funzioni di base...quindi non sperate di
esservi liberati di me! ^________^
Typo3 mi sembra davvero un gran prodotto.

Veniamo al dunque......Domandone:
1) Volevo sapere da chi lavora su typo3 da + tempo (...ed è quindi +
esperto) se è possibile inserire all'interno del template i propri script in
php.
Mi spiego meglio:
es. template:
------------------------------
testa
------------------------------
menu | contenuto    | banner
         |                    |

Ammettiamo che io voglia su TUTTE le pagine una serie di banner che appaiano
nella colonna di sinistra e che la gestione debba essere effettuata tramite
un programma in php esterno. Se lavorassi con una normale pagina web
(pippo.php) all'interno del template nella colonna di sinistra inserirei il
codice per visualizzare il banner ed il gioco è fatto.....ma con typo3?
Dovrei inserire il codice all'interno del Setup.....? E come?  E sul
template? Oppure?

2) Ammettiamo che invece utilizzassi una extention.... Installo l'ext Banner
e poi come la inserico in modo che si visualizzi su TUTTE le pagine? (Ho
letto il mssaggio su tt_news di Marco Basciettoche prevede l'inserimento del
codice "subparts.news < plugin.tt_news" per l'inserimento delle ultime news
in una colonna del template....ma mi chiedevo se per ogni ext c'è un codice
differente....)

3) Domanda veramente banale, ma non riesco ad uscirne....nei contenuti con
alcuni templates è possibile decidere se inserire il contenuto in una delle
2/3/4 colonne disponibili...nel mio non ho scelta...ho una sola colonna per
l'inserimento dei contenuti....desumo che ci sia un qualche parametro che mi
sfugge........cosa mi sfugge??? :-P

Grazie mille per la pazienza...
Cris