[Typo3-UG Italy] Database relation

Giuseppe Colucci colucci at qualitynet.191.it
Fri Jul 16 16:19:06 CEST 2004

Ciao stefano,
ho studiato l'estensione che tu mi hai suggerito, e sono riuscito ad
effettuare una relazione tra un campo di una tabella (campo Nazione della
tabella Anagrafe Clienti da me creata) e quello di un'altra (campo
cn_short_local della tabella static_countries): in altre parole, ho
realizzato il benedetto campo "Nazione" con menu a tendina!!!! Però non ho
ancora capito come fa il sistema a realizzare la relazione tra  campi di
tabelle diverse. Perchè, ad esempio, il campo "Nazione" della mia tabella
viene relazionato al campo "cn_short_local " della tabella static_countries?
Dove lo si stabilisce? E se io volessi effettuare una relazione con il campo
"cn_short_en"?
Capisci qual'è il problema? Studiando l'estensione che tu mi hai suggerito,
non vengo a capo della logica sottostante alla relazione tra campi. In altre
parole, il fatto che la relazione con la tabella static_countries funzioni è
solo un caso! Se provo ad effettuare una relazione con un'altra tabella
creata da me non funziona più (a dir la verità, funziona parzialmente;
infatti la relazione viene effettuata sempre con il campo uid, di
conseguenza, il menu a tendina è composto da una lista di numeri da 1 a
238 - quante sono le nazioni)
Questa cosa mi sta facendo impazzire da mesi. Probabilmente il vero problema
sta nelle mie scarse conoscenze in fatto di database mysql. Infatti mi
stanno sorgendo il dubbi che la relazione tra campi di tabelle diverse,
andrebbe stabilita a livello di MySql e non di typo3!
Bhooooooo non so. Spero che tu o qualcun'altro possiate aiutarmi! Il
problema, infatti, non si limita solo al campo nazione, ma sussiste ogni
volta che devo effettuare una relazione tra campi, cioè spessissimo!!!!!!!!
Grazie

Giuseppe Colucci
Qualitynet S.r.l.
Area tecnico-informatica