[TYPO3-UG Italy] theming in TYPO3: (was AVCP XML output per TYPO3)

Alessandro Tuveri alessandro.tuveri at uniud.it
Mon Jun 15 17:05:56 CEST 2015

Ciao
grazie per i tuoi commenti. Ho provato sia Wordpress che TYPO3:

>Personalmente ho iniziato montando template con le subpart, sono passata a
>Templavoilà e infine approdata su Fluid e devo dire che la flessibilità e
>le potezialità offerte con quest'ultimo, sono innumerevoli.

ottimo anche se per il momento mi fermi alla versione bootstrap ufficiale, dopo una certa delusione nel cercare di portare due siti dalla v. 6.1 alla v. 6.2 con flux/fluid (!).

>Sicuramente Wordpress offre un backend accattivante e molto intuitivo,
>questo per TYPO3 è stato sempre un limite. Lo dico perchè mi ritrovo a fare
> training ai miei clienti e a volte alcuni passaggi risultano macchinosi.
Io la penso diversamente; una volta addestrata una persona all'uso del BE di TYPO3, che fra le tante presenta sempre un ambiente talmente uniforme (medesime icone, ecc.) e facile da usare una volta appresi i meccanismi di base.

Siccome qui alla Universitya' di Udine ho personalmente seguito un corso di usabilita' e accessiblita', devo dire che TYPO3 ha tutte le carte in regola (wizard, possibilita' di accedere alla medesima funzione in modi del tutto differenti, ecc.)

Quando lavoro con Wordpress devo dire che spesso mi scappano bestemmie di ogni tipo. Non capisco come sia possibile per un redattore andare in un menu per creare una pagina, poi spostarsi in un'altra sezione e in un sottomenu non facile da trovare per inserire un contenuto che nemmeno si sa alla fine dove va. Oppure alla peggio di inserire una galleria da qualche parte ed inserirla in un contenuto tramite alcune specifiche (!).

Nellì'insieme sono molto perplesso, salvo che tu voglia dare al cliente solo il BLOG e allora e' un'altro discorso.

>Sicuramente si potrebbe fare molto di più per accrescere l'usabilità del
>backend e per sviluppare un frontend editing competitivo.
Il redattore di BE puo' anche andare in modalita' di visualizzazione e modificare i contenuti a video (mi sembra proprio banale) oppure usare feeditadvanced....

spero invece che si sia la possibilita', se il team lo recepisce, di uscire con template per recuperare il tempo perduto...

a presto ciao

ALEX