[TYPO3-UG Italy] primo approcio TYPO3

Alessandro Tuveri alessandro.tuveri at uniud.it
Wed Jun 10 08:37:02 CEST 2015

Ciao
per il sito che ho visto e hai segnalato mi sembra idoneo TYPO3 CMS.
Personalmente ho una sorta di odio quasi sviscerato verso Joomla, come primo motivo perche' lavora essenzxialmente riorganizzando i contenuti sottoforma di articoli -- mentre io sono per le cose fatte 1:1, ovvero metto un contenuto in una colonna e controllo cosa deve fare, ecc.
Inoltre Joomla da quello che ho visto e' soggetto a continui problemi di sicurezza.
Circa il lavoro con CMS TYPO3 all'inizio e' duretta ma per la realizzazione di un sito non ci sono probemi salvo le competenze necessarie per sviluppare nuove estensioni; trovi molte estensioni nel repository:
http://typo3.org/extensions
Siccome vedo che hai molte notizie, l'uso della estensione news (gia' consigliato) dovrebbe risolvere molti problemi, e' molto potente.
Per la pagina bianca: quando c'e' uan estensione che da' i numeri e blocca il backend, fai cosi0L
* entra nel sito con una shell
* modifica typ3conf/PackageState.php
* individua la riga che ha il nome della +ext
* modifica il secondo parametro dell'array da "active" a "inactive"
* cancella a mano la cache per sicurezza:
  rm -rif typo3temp/Cache*
cosi' non devi reinstallare niente...

cmq se hai problemi scrivi alla lista dove trovi sicuramente aiuto