[TYPO3-UG Italy] Come applicare un template

Luca Bora luca.borasio at libero.it
Wed Jul 30 15:47:39 CEST 2014

Ciao a tutti. Sono un nuovo utente, mi sono appena avvicinato a typo3 e sto cercando di studiare e capire come utilizzarlo.
Ho scaricato e installato Typo3winstaller 4.7.7 e ho acquistato il libro "Building Websites with Typo3" che sto seguendo passo passo nella speranza di riuscire a capire il funzionamento di questo CMS. Le prime difficoltà che sto incontrando sono dovute al fatto che quel libro fa riferimento a una versione di Typo3 precedente rispetto a quella inclusa nel Typo3winstaller che ho installato, per cui in qualche caso non mi ritrovo.
In particolare, nel libro viene mostrato che dopo la creazione della prima pagina web, viene applicato un template. Nel farlo, spiega di entrare in Template nella Module Bar e prima di cliccare su "Create template for a new site" dice di selezionare il particolare template che si vuole utilizzare da una lista in un menu a tendina. Ecco, nel Typo3 che ho installato (versione più recente) non è presente questa lista di template! Posso solo scegliere "Create template for a new site" e "Click here to create an extension template". Io ho provato a cliccare sulla prima opzione, il template è stato creato perché ora quando tento di visualizzare la pagina non mi esce più l'errore di avvertenza di assenza di template. Però mi compare una pagina bianca con la scritta "HELLO WORLD!", mentre dei miei contenuti (di testo, che avevo precedentemente inserito nella pagina) nemmeno l'ombra...
Ecco, mi rendo conto della banalità della domanda... Però proprio qui mi sono bloccato. Ho provato a leggere su un tutorial su wiki.typo3.org, ma non sono riuscito a capirci molto, anche perché poi trattava di codici (forse per costruire il template?), decisamente più complicato rispetto alla modalità seguita dal mio libro e troppo forse per la mia attuale conoscenza di typo3.
Allora mi chiedevo, è possibile utilizzare dei template già pronti per l'uso (come sostanzialmente operato dal mio libro)?
Qualcuno può cortesemente chiarirmi le idee riguardo questi benedetti templates?

Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, ho cercato di essere più chiaro possibile nel farmi capire, a discapito della sintesi... :)
Grazie Mille
Luca