[TYPO3-UG Italy] Uso di Rest&Soap con Typo3

Ivano Luberti luberti at archicoop.it
Tue Dec 23 11:20:44 CET 2014

Come ti ha detto Mauro in questo caso devi implementarti un'estensione
con un plugin per la visualizzzazione, all'interno della quale devi
utilizzare il PHP per costruirti un client del web service che vuoi
consumare.

Quindi prima di tutto devi conoscere i principi base per sviluppare una
extension TYPO3

http://docs.typo3.org/typo3cms/CoreApiReference/Introduction/Index.html

Poi puoi usare un tool come

http://typo3.org/extensions/repository/view/extension_builder

per costruirti lo scheletro iniziale della estensione

Poi se usi SOAP devi conoscere PHP SOAP

http://php.net/manual/it/book.soap.php

Esistono poi dei tool PHP per costruirti lo scheletro PHP  del client
partendo dalla WSDL (se ti danno un web service SOAP allora ti devono
anche dare la WSDL )

Il 23/12/2014 10:49, Erica A ha scritto:
> La metodologia Rest (o Soap) mi occorre per prelevare dati
> dall'applicazione esterna e poterli visualizzare all'interno delle
> pagine web create con Typo3.
>
> Potreste linkarmi qualche esempio di funzionamento di tale metodologia?
>
> Saluti
> Erica

dott. Ivano Mario Luberti
Archimede Informatica societa' cooperativa a r. l.
Sede Operativa
Via Gereschi 36 - 56126- Pisa
tel.: +39-050- 580959
tel/fax: +39-050-9711344