[TYPO3-UG Italy] Consiglio strategico

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Tue Sep 17 11:13:19 CEST 2013

Ciao Paolo
e grazie per le tue osservazioni.

Ho provato anche io il bootstrap, da te segnalato:

> http://bootstrap.typo3cms.demo.typo3.org/
>
> cosa manca secondo me e' la formattazione di rte (qualcosa c'e' ma non
> tutto) ed alcuni componenti che sono presenti in boostrap e non li', pero
> e' un gran lavoro secondo me.

devi dire pero' che da vecchio TYPista che usa ancora automaketemplate
il sistema senza dubbio e' interessante ma.... penso gia giusto aprire
una discussione su questo argomento. Spero di ottenere piu' commenti
possibili e anticipatamente ringrazio.

Essendo un "affezionato" a Typoscript, dopo aver scaricare il demo in
oggetto ho indagato aprendo i vari files nella cartella della
estensione 'speciality'.

Una cosa che mi lascia perplesso, nell'intero sistema, e' che e'
progettato per lavorare con i viewhelpers (vhs) -- chiedo perdono se
faccio qualche errore ma la cosa e' vasta e complessa, per giunta con
termini abbastanza simili -- configurati e modificabili (ok) purtroppo
alterabili usando Typoscript.

Il fatto poi che la pagina viene generata richiamando con page.5 una
userfunction per il rendering che e' gestita e manutenzionata sempre
da Fedext mi lascia ancora piu' perplesso. La faccenda e' che,
rispetto al progetto originale, qui il Typoscript sembra utilizzabile
solo per la configurazione di qualche oggetto.

Un esempio: se volessi personalizzare totalmente la breadcrumb mi
trovo con un file che genera la stessa ma con una serie di argomenti
che vengono passati attraverso la modifica dello stesso.

Siccome sembra che questi argomenti non sono sovrascrivibili o
modificabili direttamente da Typoscript mi viene il sospetto se nel
tempo si voglia in qualche modo "fare fuori tutto il TS" oppure
mantenere l'uso e in questo caso mi attendevo, forse stupidamente, di
poter modificare l'oggetto lib.breadcrumb via TS ... al momento non
trovo un metodo, se non quello di modificare il relativo file.

Sempre percorrendo l'esempio, se mi trovo in una pagina dove, per
qualche motivo, volessi abolire la breadcrumb, l'uso di TS:
lib.breadcrumb >
non avrebbe alcun effetto (ho fatto delle prove).

"Correggetemi se sbaglio" -- vedo il sistema, sebbene interessante,
poco flessibile e poi numerose estensioni non possono girare se non
modificate e adattate, il che significa che in questo preciso momento
non e' possibile con facilita' usare una diversa estensione (ad. es.
in sostituzioe dello slider esistente).

Oltre che complicato per una marea di configurazioni che si aggiungono
gia' al vasto TS (!).

attendo commenti, grazie.

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI