[TYPO3-UG Italy] TYPO3 CMS 6.1 - Le novità

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Thu May 9 12:16:16 CEST 2013

Ciao Federico
e grazie molte per i tuoi commenti e suggerimenti.
La faccenda e' che nel mio caso non ho proprio tantissimo tempo per
avventurarmi e riprendere a studiare una certa mole di nuovi modelli,
ecc.
Quello che penso che mi manca, a fronte di un paio di +ext che vorrei
aggiornare, e' una panoramica di cio' che ci potrebbe/dovrebbe fare
per passarle alla versione 6.0
Inoltre la sitauzione della documentazione e' un po' caotica e mi
aspetto che primna o poi si faccia un po' di ordine, infatti si
trovano manuali per l'uso del vecchio sistema di templating e tanti
nuovi concetti circa Extbase, Fluid e altro. Ovviamente (commento mio)
tutto crea una sorta di confusione soprattutto in chi si mette al
lavoro con CMS TYPO3 per la prima volta.
Circa MVW avevo visto queste piccole estensioni dimostrative
(apple/bananas) ora sembra che diciamo il "modello" da seguire non sia
proprio quello.
lancio un appello: se e' possibile costruire da qualche parte una
sorta di pagina riepilogativa che illustra le risorse su:
* come fare una nuova estensione con CMS TYPO3 6.x
* come aggiornare le precedenti estensioni
* il modello di template nuovo
non cheido solo ma fornisco personalmente la mia disponibilita' a collaborare,
infine una nota "dolente". Probabilmente il luogo deputato per queste
cose e' typo3.it. Mentre per gli altri CMS e' possibile vedere una
comunita' un attimo piu' attiva magari con un sito dove trovare un
elenco di freelance/agenzie vedo che questo sito non subisce
aggiornamenti. Spolverando una vecchia mailbox ho trovato un email
spedito all'assegnatario del dominio che ha promesso ma mai aggiornato
le pagine in questo senso.
Ora non so di preciso come funzionano queste cose e non desidero
entrare in collisione con altre persone ma se e' necessario acquisto
un dominio e inizio a gestire per conto mio queste info... fatemi
sapere le vs. impressioni
Dal punto di vista della diffuzione di un prodotto penso sia utile
almeno "far vedere" una comunita' italiana se non numerosa ma almeno
esistente tramite indirizzi, esperienze, ecc.
grazie

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo