[TYPO3-UG Italy] Dopo installazione Typo3 non mi apre le pagine della demo

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Thu Jul 11 15:14:01 CEST 2013

Ciao
tento di rispondere.

> Ho installato la versione introductionpackage-6.1.1.zip sul mio
> sistema Ubuntu, l'installazione è andata subito a buon fine ed
> aprendo l'indirizzo: http://localhost/introductionpackage-6.1.1/ mi
> compare la demo del sito web

non so come e' fatto il tuo PC; nel mio ho configurato il portatile
seguendo le istruzioni di howtoforge.com, quindi installato il
gratuito e ottimo pannello di controllo ISPConfig cosi'da poter
definire dei nomi di host di fantasia, validi solo per il pc in locale
e quindi attivare tutti i siti che voglio in directory separate.

Quindi dopo aver installato ISPConfig e' sufficiente creare un nuovo
sito e il database associato. Ad esempio puoi creare unsito al quale
assegni il nome:
www.typo3prova.it

bene fatto questo edita /etc/hosts

e li' carica l'indirizzo locale con il nome equivalente quindi
aggiungi la riga:

127.0.0.1 www.typo3prova.it

lancia il navigatore e ti colleghi a www.typo3prova.it
e dovresti vedere il sito.

Sinceramente vedo che hai utilizzato una sottocartella della radice
(forse e' /var/www/introductionpackage-6.1.1/

di norma non installo mai TYPO3 in una sotto-cartella della root di un
sito proprio perche' ci possono essere problemi derivanti dalla
configurazione di REALURL e altro (in pratica se poi sposti la
cartella ti trovi di fronte a una serie di problemi causati dalla
modifica del path).

Detto questo potrebbe anche darsi che alla root del sito non ci sia il
file .htaccess che serve sia a realurl che a simulate Static Document
per interpretare correttamente le pagine da caricare.

Ok prova questo poi torna qui....

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo