[TYPO3-UG Italy] Rte config

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Fri Sep 14 15:18:04 CEST 2012

Devi fare un foglio di stile esterno, es:

fileadmin/stilicss/rte.css

qui metti gli stili cyhe desideri, anche html, body ecc. e definisci
tutti gli altri stili utili all'editor (p, ul, li, ecc. anche con le
classi, es. li.listafrecciarossa ecc.)

poi lo richiami da RTE con:

RTE.default.contentCSS = fileadmin/stilicss/rte.css

per far vedere lo stile cancella tutte le cache e quella di RTE, edita
la pagina, apri un contenuto con RTE, ricarica la pagina e se hai
definito i nomi degli stili che usi in rte.css  con quelli che carichi
nel seguente modo (vedi sotto classesParagraph, etc.) li avrai poi
disponibili nei menu dell'editor, a patto che questi siano stati
attivati sempre tramite la seguente configurazione:

RTE.default {
         #external stylesheet
         contentCSS = fileadmin/template/main/res/dynamiccss.css
         showTagFreeClasses = 1

         #colorpicker hidden
         showColorPicker = 0

         #classes for menus

         classesParagraph :=
addToList(align-left,align-center,align-right,align-
justified,verdana11,verdana10,verdana9,csc-frame-frame1,csc-frame-frame2,box,cal
endario,clearer,data,esterno,evidenza,flat,importante,note,nota,orari,persona,po
stit,size,trasp)

         classesCharacter :=
addToList(important,name-of-person,detail,verdana11,
verdana10,verdana9,box,calendario,clearer,data,esterno,evidenza,flat,importante,
note,nota,orari,persona,postit,size,trasp)

         # classes table
         classesTable = evidenza,csc-frame-frame3
         classesTD = align-left, align-center, align-right

---

nell'esempio sopra devi avere un stile per il carattere che si chiama

span.esterno

definito nel foglio rte.css e caricato come si vede sopra tra gli
altri in classesCharacter

per il resto bisogna faticare, sputare un po' di sangue e pallini e
configurare facendo riferimento al manuale RTE e collegati...