[TYPO3-UG Italy] problema con real-url e sito multi lingue

Nicola Cerchiari nicola.cerchiari at gmail.com
Wed May 2 16:49:55 CEST 2012

Salve a tutti,
sto riscontrando il seguente problema per cui non riesco a trovare una
soluzione.
Ho un sito TYPO3 con 8 lingue correttamente create e configurate, infatti
funzionano tutte tranne 1.
Le gestisco con un menu di lingue scritto in typoscript che ho già usato su
un'altra installazione senza problemi.
Il problema è che una lingua soltanto non genera correttamente la url con
realurl, ovvero non appende il parametro della lingua.
In più se provo a scrivire la url nel browser con il parametro di questa
lingua mi da il classico errore realurl:
*"Reason: Segment "br" was not a keyword for a postVarSet as expected on
page with id=1."*
*
*
Se però uso esplicitamente la variabile "L" con l'id della lingua in GET,
la lingua funziona correttamente.

Uso realurl con configurazione automatica che ho prontamente rigenerato per
controllare che qualcosa non si fosse "bloccato". Quello che non capisco è
che le altre 6 lingue funzionano perfettamente e sono configurate tutto
allo stesso modo, comprese le condizioni per la CONFIG quando si cambia
lingua.
Oltrettutto non è nemmeno una lingua nuova in quanto l'ho già configurata
su almeno altri 3/4 siti e non ha mai dato problemi.

L'unica differenza con l'altra installazione con cui l'ho controllata è che
nella precedente usavo aeurltool, ma volevo cercare di non usarlo stavolta.

Qualcuno ha qualche indizio da darmi per risolvere sto problema?

grazie a tutti,
Nicola