[TYPO3-UG Italy] Prima lezione TYPO3. ex: typo3 newbie

mario chiari m at mariochiari.net
Sun Aug 5 15:09:33 CEST 2012

Ciao Paolo (Bragagni)

e benvenuto.

Colgo l'occasione di questa tua richiesta, per svolgere un piccolo
esercizio che mi ero ripromesso di svolgere da tempo: stilare un
possibile percorso veramente molto molto ... molto elementare per creare
il primo sito Typo3, con le minime  spiegazioni per capire cosa
succede.

In effetti, vorrei arrivare a scrivere quella che potrebbe dirsi la
PRIMA lezione in Typo3 (dopo l'installazione). Qualsiasi commento è
benvenuto, in particolare se vi sembra che ci sia qualcosa di essenziale
e ancora più basic da dire e che ho omesso. Quella che segue è una
versione solo testuale, ma la PRIMA lezione dovrebbe probabilmente
essere corredata di qualche utile screenshot.

Assumo che si sia già installato TYPO3, in versione dummy (l'albero
delle pagine è vuoto); che sia stata chiarita la distinzioen FE/BE e si
sappia entrare nel BE; sarebbe utile anche essere entrati, dal BE, nel
modulo Install (tra gli Admin Tools sula sinistra, seguendo le
istruzioni per togliere il lock)  e aver eseguito i vari test, in
particolare quelli di Image Processing, controllando che tutto funzioni
(in particolare che ImageMagick/GraphicsMagick e GDlib siano presenti e
attivi). Assumo anche che si lavori in locale, e che il sito sia a
localhost/<cartella>. Può essere utile saper usare - fuori da TYPO3 -
un tool come myphpadmin e dare una occhiata al db di TYPO3 e sue tabelle
(ma senza toccare nulla).

PRIMA LEZIONE TYPO3.
Creare una pagina, inserire una template mediante TS, inserire un
elemento di contenuto.

1. Creare una pagina.

1.1. Entranel BE, nella sezione di sinistra, seleziona il modulo
Web/Page. Posizionandoti nella sezione centrale, posiziona il cursore
sulla icona centrale, apri il menu contestuale (nel mio caso, tasto
destro del mouse) e seleziona New.

1.2 Sulla sezione di destra del BE, si dovrebbe essere aperto il modulo
'New record'. Posiziona la pagina che desideri creare, e procedi a
'Create new Page'. Dal modulo che si apre, seleziona Standard nel campo
Type, e inserisci un titolo (una qualsiasi stringa <titolo>) nel campo
Page Title.
(per sicurezza, sotto la scheda Access, controlla che le opzioni
Page-Disable; In Menus-Hide NON siano spuntate).

1.3 Salva cliccando sulla icona del floppy, in alto. L'icona della
pagina <titolo> dovrebbe comparire nell'albero della pagine, nella
sezione centrale. Se compare, la pagina è stata creata. Passando il
cursore su l'icona della pagina creata prendi nota del valore <id> che
appare nel piccolo pop-up id=<id>.

1.3bis Da phpmyadmin, controlla  la tabella pages, e verifica  la
presenza di un record il cui valore, per il campo title sia <titolo> e
per il campo uid sia <id>.

1.4 Seleziona Web/View e la pagina <titolo> appena creata. Nella sezione
di destra del BE dovrebbe apparire un msg di errore 'Uncaught TYPO3
Exception -- No TypoScript template found!'. Questo è esattamente quello
che deve succedere, per ora.  (in alternativa, selezionare Web/Page,
page <titolo>, e cliccare icona in alto 'View webpage')

Dobbiamo definire una template.

2. Inserire una template mediante TS

2.1 Nella sezione di sinistra del BE, seleziona il modulo Web/Template e
in quella centrale la pagina prima creata. Nella sezione di destra del
BE, dovrebbe aprirsi un modulo Template tools. Controlla che il menu in
alto sia selezionato alla voce Info/Modify. Clicca il pulsante 'Create
templare for a new site'. Apri  il modulo 'Edit the whole template
record' e controlla che:
-- nella textarea setup, sia presente le seguenti stringhe (altrimenti
scrivicele):
page = PAGE
page.10 = TEXT
page.10.value = HELLO WORLD!
-- nella scheda Options i checkbox Clear--Constants; Clear--Setup; e
Rootlevel  siano tutti spuntati.
Se vuoi, dai un nome <template titolo> a questa Template nel campo
Template Title (altrimenti lascia il default NEW SITE).
Salva (icona in alto 'Save document and view page'). La pagina
visualizzata non mostra più msg di errori, ma la stringa HELLO WORLD!.

2.* DA FARE. Cosa è TS. Spiegare cosa sono PAGE, TEXT, e dopo CONTENT.

2.1bis Da phpmyadmin, controlla nella tabella sys_template la presenza
di un record il cui valore, per il campo title sia <template titolo>, e
per il campo config il TS di cui sopra.

2.2 Tornare al modulo Web/Template, stessa pagina. Seleziona ora i
diversi casi del menu a tendina, in alto a sinistra, in particolare  la
voce 'Template Analyzer'. Seleziona Current template:<template titolo>,
Template hierarchy:<template titolo> e  osserva che si ritrova il TS
prima associato alla template che abbiamo sopra definito. Se
all'installazione di TYPO3 non sono state installate estensioni
particolare, qui non si dovrebbero vedere - per ora! - altre righe di
codice TS.

Per ora, il tutto può sembrare alquanto inutile. Un poco di pazienza, il
prossimo passaggio rende le cose più chiare.

3. Inserire a Content Element.

3.1 Seleziona Web/Page, e la pagina <titolo>. Sulla destra, si apre
modulo 'Page Content'. Clicca, sotto la colonna Normal, sulla icona
'Create new record in top of this column'. Nel modulo 'New content
element'  seleziona l'opzione più ovvia e semplice, Regular Text
Element, e  procedi. Si apre modulo 'Create new Page Content on page
"<titolo>"'. Compila i due campi Header con un titolo <header> e Text
con del testo <text> (tutto il resto può essere capito più tardi) e
salva cliccando sull'icona 'Save document e view page'. Nella pagina
visualizzata NON si visualizzerà nulla di nuovo. Portare pazienza.

3.2 Seleziona Web/List e la pagina <titolo>, e controlla che il nuovo
content element <header> è listato come relativo alla pagina
selezionata. DOMANDA: perchè allora il nuovo Content Element non si
visualizza? Perchè non abbiamo ancora detto come lo vogliamo
visualizzare. Come visualizzarlo dobbiamo dirlo nella Template associata
alla pagina. (Per ora TYPO3 sa soltanto che lo vogliamo visualizzare in
una certa pagina, quella memorizzata sotto il campo pid).

3.2Bis  Da phpmyadmin, controlla  nella tabella tt_content la presenza
di un record i cui valori siano, per il campo header  <header> e per il
campo bodytext <text>. Se li trovi, questo conferma che il Content
Element è stato correttamente creato. Nota che sotto il campo pid trovi
il valore <id>, che conferma che TYPO3 sa che questo content element è
da inserire nella pagina voluta.

3.3 Seleziona Web/Template, pagina <titolo>, e sulla destra voce
Info/modify del menu in alto, entra in 'Edit the whole template record'
e:
-- sotto scheda General, Setup, inserisci
page.11 = CONTENT
page.11.table = tt_content
-- sotto scheda Includes, seleziona 'CSS Styled Content TYPO3 v4.4
(css_styled_content)'.
e infine salva e visualizza. Se tutto è andato bene, devi vedere i tuoi
<header> tra tag <h1> e <text>.

3.4 Come 2.2. sopra, controlla 'Template Analyzer'. Oltre alla tua
<template titolo> , dovresti trovare
EXT:css_styled_content/static/v4.4/. Sotto questa, trovi un lungo codice
TS, piuttosto complicato.

Cosa è successo? Con page.11 = CONTENT e
page.11.table = tt_content ho indicato a TYPO3 che la sezione 11 della
pagina page deve contenere - come contenuti - i record della tabella
tt_content (ovviamente quelli il cui pid = <id> della pagina). Inoltre,
selezionando il TS definito in 'CSS Styled Content TYPO3 v4.4
(css_styled_content)', questi contenuti sono formattati in modo
adeguato.

3.4_Nota. Ovviamente le definizioni della tabella tt_content e del TS in
css_styled_content sono fatte una per l'altra, ma capire esattamente
come questo funzioni va oltre gli scopi di questa prima lezione.

sicuramente da migliorare
commenti e domande welcome
a presto
mario