[TYPO3-UG Italy] htmlArea RTE: difficoltà nella configurazione

loris berardi loris.berardi at gbf.it
Tue May 8 16:40:35 CEST 2007

Sono sempre io, grazie a Mauro Lorenzutti per la velocità e la
consueta cortesia con cui mi ha risposto. Nei prossimi giorni proverò
a fare l'update dell e versioni  di TYPO3.

Un' altra domanda.
Premessa: Utilizzo macOs 10 con IE, Mozzilla, Firefox, Safari e RTE
non funziona con IE x MacOS.

Sono gìà alcune mezze giornate che cerco di configurare RTE così da
poter formattare i contenuti del sito, ma senza grandi risultati. Mi
sembra di aver capito il funzionamento ed ho fatto una gran quantità
di esperimenti ma per qualche ragione non riesco a:

1) visualizzare i pulsanti per selezionare i colori. O meglio due
minuti fa ci sono riuscito inserendo nel Page TSConfig (pagina della
ROOT):  RTE.config.tt_content.bodytext.showButtons = *
Ma dopo l'iniziale entusiasmo ho visto che riesco a selezionare ed
applicare ad esempio il colore ad un testo ma quando salvo, il colore
sparisce e torna tutto come prima. idem ad esempio anche se applico
un font size o uncolore di bg. Se però applico il Bold o inserisco le
emoticons non ci sono problemi.

2) Vorrei poter definire alcuni stili. Per prova ho  inserito sempre
nel Page TsConfig (nella root) il codice:

RTE.classes {
arancio.name =  arancio
arancio.value =  color: #ffcc00;
}

Ma non funziona nulla, immagino che in una delle tendine di RTE
dovrebbe comparire "arancio" ma non succede. E così per molti altri
parametri.
Ho provato a inserire anche altri parametri in User TS Config ma non
succede nulla

Tra l'altro mi risulta che htmlArea RTE sia installato sia come Local
che come di sistema (Ho provveduto a rinominare ((sto lavorando in
locale ed è stato facile anche senza comandi unix)) la cartella
"rtehtmlarea"  presente in "sysext" come "OLD_rtehtmlarea"  e
comunque la situazione non è cambiata, salvo non avere più l'avviso
in rosso.)

A breve dovrei riuscire a  pubblicare il primo sito in TYPO3 e
probabilmente avrò bisogno ancora di qualche dritta.

Grazie ancora per la vs cortesia.

Loris Berardi