[TYPO3-UG Italy] gestione immagine nel template

Roberto Torresani erreti at siel.it
Tue May 8 14:05:25 CEST 2007

Ciao!

sto cercando di gestire la presenza di un immagine nel mio template che
possa essere modificata in base alla sezione.
Questa immagine deve essere ripetuta in tutte le sottopagine, fino a quando
non ne viene impostata un altra.
Come al solito complicato da spiegare a parole.

La soluzione che ho utilizzato fino ad ora è stato inserire nel mio template
principale del sito:

page.10.subparts.IMGHOME = IMAGE
page.10.subparts.IMGHOME.file = img01.jpg

Nelle pagine in cui voglio cambiare l'immagine inserisco nel template ad
esempio
page.10.subparts.IMGHOME.file = img02.jpg

In questo modo posso modificare l'immagine in qualsiasi pagina del sito e
questa rimane la stessa per tutte le sue sottopagine, fino a nuova
impostazione.

Come posso fare per riuscire a dare la gestione di queste immagini ad un
utente di backend senza dovergli assegnare la gestione dei template?
Avevo pensato di utilizzare ad esempio il campo subtitle delle proprieta' di
pagina e utilizzare il suo valore come path dell'immagine da carica, ma come
posso nel caso sia vuoto il campo subtitle di trovare il primo campo
subtitle compilato delle pagine padre?

Oppure magari esiste qualche soluzione migliore?

Grazie
Roberto