[TYPO3-UG Italy] Typo3 solo x Esperti o anche neofiti

Robert von Hackwitz robertvonhackwitz at gmail.com
Fri Mar 9 01:13:56 CET 2007

On Thu, 2007-03-08 at 16:55 +0000, sevenumber sevenumber wrote:
> Vista l'esigenza di progettare un sito medio, mi sono approcciato al mondo
> CMS, ho visitato forum e discussioni, alla fine la mia scelta è ricaduta su
> Typo3 ... è cinque giorni che sono "a testa china" su manuali e tutorial" e
> mi sta sorgendo un grosso dubbio ... ma sarò in grado di utilizzarlo?

Ciao,
come ti stai accorgendo a tue spese ;) Typo3 non è un prodotto che
funzioni out-of-the-box.
Citando quanto scritto su http://typo3.org/about/new-to-typo3/ (più o
meno):

"occhio che la flessibilità ha un prezzo: la complessità".
Se sei di corsa e devi soddisfare un cliente, purtroppo, typo3 forse non
è la scelta giusta; se, invece, pensi di poter dedicare diverse
settimane a studiare come funziona... allora non ne potrai più fare a
meno!

> Premetto che non sono un programmatore, ne di PHP ne di altro codice, ma
> l'ho sempre manipolato per le mie esigenze grafiche e da qui sorge il mio
> dubbio: Typo3 è sviluppabile, una volta compreso il TypoScript, anche senza
> alcuna conoscenza di programmazione? oppure necessita un buono skill di PHP?

Non è obbligatorio avere buoni skills di php per usare typo3, con il
typoscript si possono fare mooooolte cose senza dover scrivere una riga
di codice.
Tutto quello che ho detto, ovviamente, IMHO.
Buon Typo!

P.s: in questo ng e in quelli in inglese su Typo3 tutti postano con il
loro vero nome, non sarebbe male se ci dicessi il tuo ;)

--
Robert von Hackwitz
robertvonhackwitz at gmail.com